Ambiente: Carabinieri del NOE di Catania sequestrano cava abusiva di 90.000 mq in area sottoposta a vincolo archeologico. Danni inestimabili al patrimonio ambientale, 2 persone denunciate

Roma, 29 aprile 2019 - A conclusione di una mirata attività ispettiva nel settore delle attività estrattive, pianificata a livello nazionale del Comando Carabinieri Tutela Ambientale, i Carabinieri del NOE di Catania, con il contributo del 12° Elinucleo Carabinieri e degli uomini della Stazione di Comiso, hanno effettuato un controllo all’interno di una vasta area ubicata nelle campagne di Comiso (RG). I Carabinieri hanno riscontrato ed interrotto l’attività di estrazione, vagliatura e trasporto di materiale calcareo (calcarenite), destinato probabilmente ad alimentare il ciclo del calcestruzzo e le attività edilizie del territorio siciliano.

La cava, sita in un’area sottoposta a vincolo archeologico, secondo le prime stime è risultata avere un’estensione di ben 90.000  metri quadri e profonda fino a 20 m, ben oltre quanto previsto nel piano originario.
Nel corso delle operazioni sono stati sottoposti a controllo e bloccati alcuni autocarri, un escavatore cingolato munito di martello pneumatico, una pala gommata da cava. Questi automezzi insieme con una griglia di vagliatura,  centinaia di migliaia di metri cubi di materiale estratto già pronto per la commercializzazione e del valore complessivo di oltre 1 milione di euro, sono stati sottoposti a sequestro. Il provvedimento è stato convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Ragusa su parallela richiesta da parte del Magistrato titolare del fascicolo d’indagine.
Il Danno al patrimonio ambientale, per l’ingente quantitativo di materiale estratto e l’irreversibile compromissione della matrice suolo, risulta non calcolabile. 
I responsabili delle attività abusive sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per inquinamento ambientale aggravato, esecuzione di opere su beni con vincolo paesaggistico senza la prescritta autorizzazione nonché di deturpamento e distruzione di bellezze naturali.

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 29.04.2019