Aperta la consultazione pubblica sul quarto rapporto di aggiornamento sull’attuazione della Convenzione di Aarhus in Italia

La Divisione Affari internazionali lancia la consultazione pubblica sul quarto rapporto di aggiornamento sull’attuazione della Convenzione di Aarhus in Italia (pdf, 728 KB).

La Convenzione di Aarhus, sottoscritta nel 1998 sotto egida UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite), riconosce il diritto di ogni persona ad accedere alle informazioni, al processo decisionale e alla giustizia con riferimento alle materie ambientali. Come previsto dall’articolo 10 della Convenzione, la Riunione delle Parti (MOP), al fine di tenere sotto continuo controllo l’attuazione della Convenzione, richiede ai Paesi che hanno ratificato la Convenzione di inviare rapporti periodici che evidenzino, tra l’altro, gli approcci giuridici e metodologici seguiti per garantire l’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale.

Entro il 15 novembre tutti i soggetti interessati sono invitati a inviare commenti al rapporto. La Divisione Affari internazionali terrà conto dei commenti pervenuti nella redazione del rapporto finale che sarà inviato al Segretariato UNECE nel mese di dicembre e pubblicato, in italiano e in inglese, sul sito del Ministero dell’Ambiente.

I commenti dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi, specificando nell’oggetto ‘commenti Rapporto Aarhus’:

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i seguenti link:

 

 


Ultimo aggiornamento 08.07.2021