Approvato in Parlamento l'emendamento "white list" per le bonifiche e i rifiuti: la legalità si fa strada anche nel settore dei risanamenti delle discariche

“L’emendamento rimarca e migliora l’impegno del nostro Paese nella prevenzione delle infiltrazioni criminali negli appalti e nei lavori delle bonifiche, eliminando quelle aree che potevano essere“di facile accesso” per le aziende disoneste, garantendo la buona imprenditoria e la salvaguardia del libero mercato”. 

Roma, 5 giugno 2020 - Da ieri tutte le società che si occupano di “servizi ambientali” per partecipare ai pubblici appalti dovranno obbligatoriamente essere inserite nelle “white list” previste dalla Legge anticorruzione, tale significativo strumento viene introdotto nel panorama del contrasto alle ecomafie grazie all’approvazione dell’emendamento al Decreto Liquidità avvenuto ieri in Parlamento. 

Fino ad oggi infatti, nella tipologia di attività considerate “come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa” indicate all'Art. 1 comma 53 del Legge 190/2012 non erano annoverate le attività della gestione degli impianti e delle discariche nonché quelle che si occupano di bonifiche, se non, per quanto riguarda il settore rifiuti, soltanto per le società di trasporto e smaltimento di rifiuti per conto di terzi. 

Con l’approvazione definitiva dell’emendamento sarà invece obbligatoria l’iscrizione nelle white list per la partecipazione alle gare pubbliche, indipendentemente dalle soglie di valore dell’appalto stabilite dal Codice Antimafia, per tutte le società le cui attività sono identificate dai codici ATECO 38 e 39, ovvero le “ATTIVITA' DI RACCOLTA, TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI e RECUPERO DEI MATERIALI e l’ATTIVITA' DI RISANAMENTO E ALTRI SERVIZI DI GESTIONE DEI RIFIUTI” di cui alla procedura prevista al titolo V del D.Lgs. 152/2006 (Bonifica di siti contaminati). 

Così commenta il Gen. Vadalà: 

“Riteniamo di fondamentale importanza l’emendamento approvato ieri in Parlamento che renderà più agevoli e più sicuri i lavori garantendo il rispetto della legalità. Nel corso di questi 36 mesi di impegno sulle discariche abusive ci siamo resi conto come sia necessario vigilare sulla legittimità in un settore, come quello dei rifiuti, particolarmente “interessante” per la criminalità organizzata. Abbiamo infatti, nel metodo di lavoro sviluppato in questi anni e applicato alle bonifiche, creato una “Banca dati della Legalità” proprio per la salvagardia del settore da infiltrazioni di tipo criminale. Tale sistema operativo è rinforzato anche dalla sinergia con il Ministero dell’Interno con il quale, nel marzo 2018, abbiamo siglato un Protocollo di Legalità che prevede per l’appunto proprio il controllo sulle ditte del settore delle bonifiche, sui subcontraenti e sui subappaltanti quindi una vigilanza preventiva operata anche a valle delle white list” e quello con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo firmato nel novembre del 2018 per l’analisi congiunta di fatti, persone e compagini societarie che riguardano il settore delle bonifiche ambientali. 

Conclude il Commissario: 

“Questo emendamento, di cui ringrazio particolarmente l’impegno dell’On. Salvatore Micillo, è segno considerevole del nostro Paese di innalzare ulteriormente la barriera preventiva di contrasto nei confronti delle compagini criminali eliminando quelle aree che potevano essere “di facile accesso” per le aziende disoneste, garantendo altresì lo sviluppo e la tutela della buona imprenditoria nazionale e delle buone pratiche, nonché la salvaguardia del libero mercato dai condizionamenti criminosi locali”. www.commissariobonificadiscariche.governo.it 

Dichiarazione dell’On. Salvatore Micillo: “Un ulteriore tassello per la tutela ambientale, una risposta, seria e concreta alla tutela dei nostri territori. Creare una white list, nel settore dei rifiuti e delle bonifiche, significa dare una svolta, forte ed efficace, in un settore che paga molte criticità. Il mio ringraziamento va alla struttura di missione del Generale Vadalà, con cui in questi anni, di stretta collaborazione, abbiamo ragionato insieme sulle tante problematiche da affrontare per arrivare ad una bonifica. Oggi abbiamo un'arma in più e ringraziamo il Parlamento per averla approvata”. 

Sito del commissario: http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/ 

Pagina comunicazione: http://www.commissariobonificadiscariche.governo.it/it/comunicazione/notizie-e-comunicati/2020/white-list-per-le-ditte-di-bonifica/ 

Ufficio Comunicazione – Struttura di Supporto al Commissario 

Magg. CC amm. RT Alessio Tommaso Fusco 

segreteria.bonifiche@governo.it 06/4665 7076-77 

 

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Ultimo aggiornamento 09.06.2020