Biodiversità: aperte le consultazioni su bozza documento IPBES su specie aliene invasive e loro gestione

Fino al 18 ottobre 2020 sarà possibile partecipare come revisore esterno alla compilazione del documento dell’organizzazione intergovernativa

Roma, 9 settembre 2020 - L’IPBES (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), ha lanciato lo scorso 31 agosto una consultazione pubblica sulla bozza del documento "IPBES thematic assessment of invasive alien species and their control”. Fino al 18 ottobre 2020 sarà infatti possibile partecipare come revisore esterno alla stesura di questo documento che ha lo scopo di valutare lo stato attuale e futuro delle specie aliene invasive, i loro potenziali impatti, le alternative gestionali e le diverse opzioni di governance di gestione delle problematiche ad esse connesse.

L’IPBES è un’organizzazione intergovernativa indipendente, alla quale possono partecipare tutti gli Stati appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite, ed è stata istituita per migliorare la comunicazione tra scienza e politica in materia di biodiversità e servizi ecosistemici.

Le azioni ed i rapporti pubblicati dall'IPBES sono il risultato della collaborazione tra il mondo della ricerca, gli Enti preposti al monitoraggio e controllo dello stato dell'ambiente e della salute umana e i decisori politici, e sono finalizzati alla messa in atto di azioni politiche, sociali e scientifiche per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità, il benessere umano a lungo termine e lo sviluppo sostenibile.

Il 27 gennaio del 2020 il governo italiano ha formalmente aderito all'IPBES e, su indicazione del Ministero dell’Ambiente, ha designato come Punti di Riferimento Nazionale (National Focal Points - NFP) tre esperti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L'NFP ha il compito di fare da ponte e facilitare le interazioni e lo scambio di informazioni tra IPBES e lo Stato membro.

Ulteriori informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al link: https://ipbes.net/invasive-alien-species-assessment e descritte nel documento EM/2020/26 (https://ipbes.net/sites/default/files/2020-08/EM_2020_26_FOD_of_the_assessment_of_invasive_alien_species_en.pdf).

National Focal Point di IPBES

Lorenzo Ciccarese: lorenzo.ciccarese@isprambiente.it

Valeria Giovannelli: valeria.giovannelli@isprambiente.it

Leonardo Tunesi: leonardo.tunesi@isprambiente.it

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Ultimo aggiornamento 10.09.2020