Bonifiche, Morassut: “Il risanamento ambientale è una priorità. Nel collegato ambientale la proposta di modifica del Titolo V”

Roma, 12 febbraio 2020 - “In tema di bonifiche l’obiettivo è restituire il territorio alle comunità e farlo in tempi rapidi. Per questo dobbiamo agire sulla normativa esistente intervenendo sulle debolezze del sistema oggi vigente. Nel Collegato Ambientale vogliamo proporre una norma di delega al Governo con la modifica del Titolo V del Testo Unico Ambientale. È un processo complesso, che chiede il coinvolgimento di più attori, ma va fatto. A distanza di quasi 15 anni dall’emanazione del Testo unico serve un restyling della normativa tecnica sulle bonifiche, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questi anni”. Così questa mattina il sottosegretario all’ambiente on. Roberto Morassut al convegno SiCon2020 “Siti contaminati, Esperienze negli interventi di risanamento”, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma.

“La bonifica dei siti contaminati è una priorità per un Paese come il nostro, caratterizzato da grandi eccellenze nell'economia circolare, nel capitale naturale, nella biodiversità, ma fragile e fortemente inquinato. Il Green New Deal deve partire proprio da un grande programma di risanamento dei suoli, agendo su dissesto idrogeologico, risanamento e rigenerazione urbana” continua il sottosegretario. “Con la creazione di una direzione specifica al Ministero dell’ambiente e una vera e propria task force dedicata che si occuperà esclusivamente di bonifiche, abbiamo messo il piede sull'acceleratore con l’obiettivo di superare la lentezza burocratica e velocizzare le procedure di bonifica. Penso alla necessità di ridefinire i parametri dell’analisi del rischio, di standardizzare la modulistica per la presentazione dei progetti di bonifica, di definire il ruolo del Ministero dell’Ambiente e i rapporti con il sistema agenziale SNPA, rafforzando il ruolo tecnico di ISPRA, di definire una gerarchia di intervento su scala nazionale per i siti orfani”.

 

 

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Ultimo aggiornamento 12.02.2020