Cambiamenti climatici – Dal 20 al 22 aprile: Forum virtuale per una maggiore ambizione nell’attuazione dell’Accordo di Parigi

Roma, 20 aprile 2020 - In un momento chiave della consapevolezza globale sull'emergenza climatica e sui rischi che investono la biodiversità, prende avvio oggi – in forma virtuale – il Forum di Placencia sull’Ambizione, con la partecipazione dei principali attori dei negoziati sui cambiamenti climatici.

Il Forum è promosso dall'Alleanza degli Stati delle Piccole Isole (AOSIS) e si prefigge di approfondire le opportunità specifiche da cogliere per una maggiore decarbonizzazione e per una accresciuta resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici, anche attraverso esempi tratti dall’esperienza dei piccoli stati insulari, i più vulnerabili alle conseguenze del cambiamento climatico.

Nel corso dei lavori, si discuterà di quali siano i percorsi più appropriati per favorire il mantenimento della temperatura entro 1,5° C, i fattori trainanti nell’aumentare l'ambizione e le opportunità per attuare azioni per il clima insieme agli altri stati, le organizzazioni internazionali e gli altri soggetti coinvolti. Si tratta di comprendere, secondo gli organizzatori, come rendere il più possibile strategico, per i Piccoli Stati Insulari, l'aggiornamento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni (NDC)che ogni paese è chiamato a inviare all'UNFCCC entro il 2020.

Il Forum, al quale interviene il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, rappresenta una tappa importante nel percorso verso la COP 26 e la Conferenza preparatoria che si terranno nel 2021. Partecipano, tra gli altri, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, il presidente designato della COP 26 e ministro del Regno Unito dell'energia Alok Sharma, la segretaria esecutiva dell'UNFCCC Patricia Espinosa e la presidente della COP 25 Carolina Schimdt.

Per seguire i lavori in streaming: https://www.aosis.org/about-2

La cooperazione tra Ministero Ambiente e Aosis: /pagina/isole-del-pacifico

 

Guarda il video dell'intervento del ministro dell'Ambiente Sergio Costa ai lavori del Forum AOSIS nella giornata del 21 aprile 2020 

Sergio Costa from Alliance of Small Island States on Vimeo.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 21.04.2020