Domenica 12 maggio la decima edizione della ‘Giornata nazionale della bicicletta’

Istituita nel 2010 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, la Giornata Nazionale della Bicicletta si tiene la seconda domenica di maggio.

Roma, 9 maggio 2019 - Si terrà domenica, 12 maggio, la decima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, appuntamento patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e del Territorio per sensibilizzare sull'utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile per gli spostamenti. Utilizzare la bici significa attenzione per l'ambiente, ridurre costi ambientali e sociali e dei gas serra, migliorare la qualità dell'aria e abbassare l'inquinamento acustico. 

Sono più di ottanta i progetti per le città già finanziati da parte del Ministero dell'Ambiente e degli altri dicasteri competenti, in partnership con le Regioni e i Comuni, finalizzati a promuovere la realizzazione di piste ciclabili, bike sharing e ciclovie. “La Giornata Nazionale della Bicicletta rappresenta una grande occasione per rimarcare gli impegni presi - commenta Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente - e per incentivare tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli, a muoversi per le strade dei propri territori senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all’ambiente. Sono stati approvati già dieci progetti di ciclovie, da quella degli Appennini a quella della Magna Grecia al Grab -  ha continuato Costa - percorsi sostenibili che legano l'Italia a emissioni zero e che permettono di preservare e rendere ancora più interessanti i parchi e le aree protette del nostro Paese". 

Nella giornata di domenica sono previsti centinaia di eventi organizzati da decine di Associazioni nazionali che promuoveranno pedalate ecologiche, escursioni guidate e tanto altro ancora. L'utilizzo della bicicletta cresce anche tra i turisti in Italia che, come evidenziato dal rapporto Isnart Legambiente, nel 2018 ha visto più di 77 milioni di presenze per un giro d’affari di 7,6 miliardi di euro all’anno. “Oltre a sensibilizzare sugli enormi benefici che l’ambiente trae dall’uso di un mezzo a emissioni zero come la bicicletta - evidenzia Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino - la Giornata Nazionale della Bicicletta ci permette di sottolineare l'importanza della bike economy, un'opportunità per tutti ed in modo particolare per le aree interne, le più fragili del nostro Paese. Il Ministero dell'Ambiente pone infatti particolarmente attenzione agli sviluppi della Ciclo-Via Appenninica – conclude Della Torre - in quanto si tratta di un’infrastruttura dall'alto valore ambientale che collega aree protette ricche di storia e natura attraversando la spina dorsale dell'Italia”. 

E' attesa poi il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall'ONU, per il 15-16 giugno la Giornata Nazionale dell'Appennino e dal 15 luglio al 4 agosto la terza edizione di Appennino Bike Tour, il Giro dell'Italia che non ti aspetti.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 09.05.2019