Tu sei qui

Giornata Mondiale per la lotta alla Desertificazione 2019

2019 WORLD DAY TO COMBAT DESERTIFICATION (WDCD 2019)

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE 2019

Lunedì, 17 Giugno 2019

“Let’s grow the future together”

“Facciamo crescere il futuro tutti insieme”

 

Roma, 17 giugno 2019 - Oggi, si celebra, in tutto il mondo, la “Giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (WDCD)”. La Giornata, viene celebrata, ogni anno il 17 giugno, da tutti i Paesi aderenti alla Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD - United Nations Convention to Combat Desertification in Those Countries experiencing serious drought and/or desertification, particulary in Africa”), nel giorno in cui è stata firmata la Convenzione, unico strumento internazionale giuridicamente vincolante, che regola e guida le azioni necessarie per contrastare il fenomeno mettendo in relazione la protezione ambientale e lo sviluppo socio-economico con la gestione sostenibile del territorio e del suolo.

Quest’anno, la giornata mondiale per la lotta alla desertificazione (2019 WDCD), celebra il 25° anniversario della Convenzione (UNCCD) e lo slogan proposto è “Let’s grow the future together” “Facciamo crescere il futuro tutti insieme”.

Il Segretariato della Convenzione UNCCD intende celebrare questo giorno confermando l’impegno futuro per le azioni di ripristino della produttività dei suoli degradati e, contemporaneamente, ricordando i progressi compiuti dai Paesi in questi primi 25 anni.  

A livello globale molti paesi continuano a essere colpiti dalla desertificazione, dal degrado del territorio e dagli effetti della siccità, fenomeni valutati in aumento. L'importanza e l’urgenza di affrontare queste sfide è largamente riconosciuto proprio dall’adozione, tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) dell’Agenda 2030, del target 15.3 che riguarda l’impegno di “combattere la desertificazione, ripristinare le terre e i suoli degradati, compresi quelli colpiti da desertificazione, siccità e inondazioni, e sforzarsi di realizzare a livello mondiale la neutralità in termini di degrado del territorio (LDN - Land Degradation Neutrality) entro il 2030.  

La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione 2019 è un momento unico per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo e del territorio (LDN) è realizzabile attraverso un forte coinvolgimento della comunità e una cooperazione a tutti i livelli, e che è necessario promuovere e rafforzare l’attuazione di pratiche di gestione del territorio più sostenibili nelle politiche di pianificazione del territorio e rafforzare la cooperazione tra i diversi settori coinvolti nell’uso del suolo, per salvaguardare e gestire la sua qualità bilanciando il suo potenziale biologico ed economico.  

L’Italia ha grande consapevolezza della gravità dei problemi del territorio e del suolo e dell'importanza della sua protezione. Proteggere il suolo dalle minacce causate dai cambiamenti climatici, dallo sfruttamento delle risorse naturali e da una gestione non-sostenibile del territorio è un obiettivo centrale che va sempre tenuto in considerazione nelle strategie e nei piani e nei programmi del nostro Paese.

L’Italia ha aderito all’azione pilota su Land Degradation Neutrality (LDN), promossa dal Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD), unico paese sviluppato tra i 14 che hanno partecipato a questo esercizio, volto a sperimentare gli indicatori proposti dalla UNCCD per definire meglio le metodologie necessarie a realizzare la neutralità in termini di degrado del suolo (LDN) a livello nazionale.

Successivamente l’Italia ha aderito anche al programma “LDN Target Setting Programme” lanciato dal Segretariato della Convenzione UNCCD per aiutare e affiancare i paesi nell’individuazione dei target volontari di LDN e nella definizione delle misure associate per il loro raggiungimento.

L’evento globale della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione (2019 WDCD) quest’anno si terrà ad Ankara nelle date dal 17 al 19 giugno 2019.

Le informazioni in merito alla celebrazione della giornata e i materiali della campagna sono scaricabili al link: https://www.unccd.int/actions17-june-world-day-combat-desertification/celebrate-2019wdcd

 

 

 

 

Aree 
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA)
Argomenti 
Clima