Tu sei qui

Il MiTE tra i protagonisti del prossimo ForumPA 2021

Il Ministero sarà presente, dal 21 al 25 giugno, con 5 rubriche

Transizione Ecologica, ripresa Sostenibile del Paese, Best practice per l’ambiente, Piano di azione nazionale in materia di appalti pubblici verdi.

Sono questi i temi che il Ministero della Transizione Ecologica presenterà alla 31° edizione del Forum PA, che si terrà tra il 21 ed il 25 giugno. La Direzione generale CreSS del MiTE - insieme al DiTEI (Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi) ed alle Direzioni generali ECi, MAC e PNA - ha organizzato cinque rubriche tematiche su temi di grande attualità, alla luce di quanto accaduto nell’ultimo anno con l’emergenza pandemica e sanitaria ed il progressivo processo di ripresa del nostro Paese.

Il primo degli eventi in programma, organizzato dalla Direzione generale CreSS, sarà incentrato sulle “Azioni integrate per la transizione ecologica e la ripresa sostenibile del Paese”; la rubrica sarà trasmessa il 21 giugno sul sito del Forum PA dalle 17:00 alle 18:00. 

L'Agenda 2030 a supporto della ripresa del Paese” sarà il titolo della rubrica che andrà in onda, invece, il 22 giugno sempre dalle 17:00 alle 18:00. La rubrica vuole indagare il contributo strategico dell’Agenda 2030 a supporto della ripresa del Paese; sarà analizzato il “percorso multidirezionale” che - in un’ottica di coerenza tra politiche pubbliche e obiettivi di sviluppo sostenibile - partendo dagli SDGs e dalla SNSvS giunga alla redazione delle Strategie regionali e Agende Metropolitane.

Il 23 giugno sarà trasmesso l’evento dal titolo “ll ruolo del MiTE per la ripresa sostenibile del Paese”; la rubrica interdirezionale vedrà la presenza delle Direzioni generali CreSS, ECi, MAC e PNA; i relatori approfondiranno i temi del processo di revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo, per passare alla Strategia Nazionale per la Biodiversità ed alla Strategia Marino sino all’analisi dei modelli innovativi di gestione di rifiuti in un’ottica di economia circolare.

Il 24 Giugno,  dalle 09:30 alle 10:30 si parlerà invece, dei Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA nell’ambito della rubrica dal titolo “PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Le politiche di Transizione Ecologica: sfide ed opportunità per una gestione efficace ed efficiente delle risorse. I Progetti CReIAMO PA e Mettiamoci in RIGA”.

Sempre il 24 giugno, ma dalle 12:30 alle 13:30, si terrà la rubrica dal titolo “Buone pratiche per l’Ambiente: l’Applicazione mobile della Piattaforma delle Conoscenze del MITE”.

Infine, il 25 giugno sarà trasmessa l’ultima iniziativa a cura MiTe nel Forum PA 2021; dalle 12:30 alle 13:30 si terrà la rubrica dal titolo “Verso un nuovo Piano di azione nazionale in materia di appalti pubblici verdi: stato dell’arte e principi guida”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aree 
Natura
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo (CreSS)