Tu sei qui

Il sottosegretario Micillo lancia la campagna #IoSonoMare: “Raccontare ai cittadini lo stato del mare e quanto lo Stato fa per il mare è una priorità”

Roma, 11 aprile 2019 – Il sottosegretario di Stato all’Ambiente on. Salvatore Micillo, con il Direttore Generale della Direzione Protezione Natura e Mare del Ministero dell’Ambiente, Maria Carmela Giarratano, e il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta, hanno presentato questa mattina, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, la campagna #IoSonoMare.

“Oggi, in occasione della ‘Giornata del mare e della cultura marina’, parte la campagna #IoSonoMare, per raccontare ai cittadini lo stato del mare, ma soprattutto quanto lo Stato fa per il mare, in termini di prevenzione e contrasto dell’inquinamento marino” ha dichiarato il sottosegretario, con deleghe alla tutela del mare e all’educazione ambientale. “Lo faremo attraverso la discussione dei dati raccolti con le attività di monitoraggio e coinvolgendo le Università e gli enti di ricerca, in una serie di eventi che ci vedranno sul territorio fino a dicembre.  In questo modo celebriamo il maggior protagonista della nostra Italia, che vanta 7.500 chilometri di spiagge e di costa, e sensibilizziamo i cittadini, ponendo l'attenzione sulle criticità, sulle emergenze, ma anche sulle sue grandi bellezze".

Un calendario di eventi che si concluderà il 2 dicembre con la 21° Conferenza delle Parti della Convenzione di Barcellona a Napoli. Un contenitore di ampio respiro all’interno del quale, in primis, verranno esposti e dibattuti i risultati del monitoraggio sull’ambiente marino che il Ministero dell’Ambiente svolge costantemente da anni, in attuazione della Direttiva Strategia Marina, in collaborazione con ISPRA, le Regioni, le ARPA costiere e le Aree Marine Protette, e accessibili dal 27 marzo all’indirizzo http://www.db-strategiamarina.isprambiente.it

Saranno organizzate giornate di presentazione dei risultati del monitoraggio a livello nazionale, focalizzando poi l’attenzione sullo stato di qualità degli ambienti marini di ciascuna regione e su tematiche specifiche dei diversi territori. Non solo, la campagna #IoSonoMare rappresenterà una straordinaria occasione di diffusione e condivisione delle conoscenze ed esperienze raccolte attraverso le attività di studio e controllo dei nostri mari, svolte soprattutto da organismi pubblici.

Il Conisma presenterà un premio, dedicato alla memoria del prof. Eugenio Fresi, per le più belle tesi di laurea elaborate sui dati acquisiti nell’ambito delle attività di monitoraggio svolte dal Ministero in attuazione della Direttiva Strategia Marina, mentre Unioncamere presenterà il “VII rapporto sull’Economia del Mare”.

 

 

 

Aree 
Acqua
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Aree naturali protette