Inquinamento: Carabinieri del NOE di Udine sequestrano camini di un azienda in provincia di Gorizia.

Roma, 19 settembre 2019 - I Carabinieri del NOE di Udine, nel corso di una serie  di ispezioni finalizzate al monitoraggio delle attività impegnate nel “ciclo del cemento”, hanno verificato violazioni penali nei confronti di una società di Fogliano Redipuglia, in provincia di Gorizia che operava nella produzione di micronizzati calcarei.

Il controllo ha infatti portato al sequestro preventivo, convalidato dall’ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Gorizia, di un impianto di macinazione calcarei e del relativo impianto di aspirazione polveri, poiché risultati privi delle necessarie autorizzazioni ambientali alle emissioni in atmosfera.

Questo provvedimento, a seguito di accoglimento di istanza di riesame presentato dalla parte, veniva inizialmente revocato. Il successivo pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione su opposizione e ricorso proposto da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gorizia ha rigettato la richiesta di riesame, disponendo la conferma di sequestro del GIP dei camini dell’impianto, confermando, pertanto, le ipotesi investigative alla base degli accertamenti svolti dai Carabinieri del NOE di Udine.

 

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Ultimo aggiornamento 26.09.2019