Tu sei qui

#IoSonoAmbiente 2019: carabinieri e famiglie uniti per la tutela dell'ambiente

Si è svolta lo scorso 21 settembre a Roma presso la Caserma Salvo D’Acquisto  una giornata dedicata alle famiglie dei Carabinieri nell’ambito di #Io Sono Ambiente 2019, la campagna sui comportamenti virtuosi a tutela della natura organizzata dal MATTM e dai Carabinieri Forestali.

#IO SONO AMBIENTE è una manifestazione itinerante giunta alla sua seconda edizione dedicata al riciclo, riuso e riduzione della plastica. Sono state oltre 200 le giornate rivolte agli incontri con i cittadini in circa 90 località di vacanza, dove i Carabinieri forestali hanno coinvolto il pubblico in attività dedicate all’educazione ambientale.

Quest’anno l’offerta si è arricchita con un appuntamento speciale a Roma, presso la Caserma Salvo D’Acquisto, in occasione della Giornata dedicata alle famiglie dei Carabinieri di Roma, un’occasione unica per incontrare tanti bambini in un ambiente particolare solitamente non accessibile al pubblico.

La giornata è stata un susseguirsi di giochi e laboratori interattivi che hanno coinvolto i giovani ospiti nella conoscenza della natura e sui temi del riciclo, riutilizzo e uso consapevole della plastica.

Tutti i partecipanti hanno riflettuto sull’importanza di assumere comportamenti eco sostenibili iniziando da piccoli gesti quotidiani come bere da una borraccia o trasportare i prodotti in sporte riciclabili.

A tal fine i Carabinieri della Biodiversità hanno donato una bottiglia da riempire e una shopper, per iniziare un percorso condiviso a tutela dell’ambiente.

Aree 
Territorio
Acqua
Aria
Energia
Natura