Parco dell’Etna: Carabinieri del Noe di Catania sequestrano cava abusiva all’interno di area sottoposta a vincolo paesaggistico.

21 febbraio 2019 – I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Catania, nel corso di attività di controllo in corso nel territorio del parco dell’Etna, hanno effettuato su disposizione della Procura della Repubblica di Catania al sequestro preventivo di una cava di materiale basico-lavico in località Casellazza del comune di Nicolosi.

Le indagini effettuate hanno evidenziato che, negli ultimi 20 anni, tutte le attività estrattive eseguite in quell’area erano state condotte abusivamente, in totale assenza di autorizzazione, ed in zona sottoposta a speciale vincolo paesaggistico e naturalistico del “parco dell’Etna”.

Nell’area, di circa sei ettari, sono stati trovati piani di cava che si sviluppano per centinaia di metri, con fronti in alcuni punti alti anche 15/20 metri. Dalle prime indagini  si ritiene che centinaia di migliaia di metri cubi di roccia lavica siano stati avviati a lavorazione nel corso degli anni.

Diverse le contestazioni penali mosse al titolare, indagato per aver avviato lavori di estrazione di materiale basalto - lavico su un’area posta all’interno del perimetro del Parco Naturale dell’Etna in assenza della prescritta autorizzazione, di competenza del Distretto Minerario, oltre che per violazione dell’art. 734 del codice penale per aver causato il deturpamento dei luoghi sottoposti a speciale tutela di tipo paesaggistico, ed accertate responsabilità di carattere penale ed amministrativo in tema di violazione delle norme di sicurezza per i lavoratori e di omessa comunicazione agli enti competenti di inizio e conduzione delle attività.

Con l’attuale sequestro salgono a sette nel corso dell’ultimo anno, le aziende presenti nel territorio dei Comuni di Mascali, Milo, Nicolosi e Belpasso sottoposte a ispezioni da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Catania, che hanno consentito il sequestro complessivo di dieci cave abusive, diversi impianti di frantumazione e di produzione di calcestruzzi, trovati privi delle necessarie autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e di molti mezzi di cava (escavatori, camion, pale meccaniche) operanti illecitamente.

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Ultimo aggiornamento 21.02.2019