Tu sei qui

“PROGETTO LIFE DEL MESE” DI AGOSTO 2019: LIFE Veneto ADAPT

Progetto LIFE Veneto ADAPT (LIFE16 CCA/IT/000090): “Central VENETO Cities netWorking for ADAPTation to Climate Change in a multi-level regional perspective”

Il progetto LIFE Veneto ADAPT, realizzato con il contributo del Programma LIFE 2014-2020, si propone, in generale, di individuare e sperimentare metodi e strumenti operativi per un’Europa più resiliente ai cambiamenti climatici.

In particolare, il progetto intende sviluppare una metodologia operativa replicabile per ottimizzare e rendere più efficace la capacità di risposta a livello regionale all’impatto dei cambiamenti climatici, con un’attenzione specifica al rischio idrogeologico, attraverso una rete qualificata di città del Veneto Centrale.

In LIFE Veneto ADAPT risulta coinvolta una conurbazione di circa 3,5 milioni di abitanti, formata dai territori della Città metropolitana di Venezia, dei Comuni di Padova, Treviso e Vicenza e dell’Unione dei Comuni del Medio Brenta (Cadoneghe, Curtarolo, Vigodarzere).

Capofila del progetto è il Comune di Padova, che lo attua in collaborazione con altri 7 partner, tra i quali sono ricompresi anche il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e l’Università̀ IUAV di Venezia.

Vai alla pagina Archivio Progetti del mese

 

 

Aree 
Natura
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+