Tu sei qui

“Progetto LIFE del mese” di ottobre 2019: LIFE CHOO-NA!

Progetto LIFE CHOO-NA! (LIFE16 ESC/IT/002): “Choose the nature. Involvement of young volunteers for the Italian nature conservation”.

Il progetto LIFE CHOO-NA!, coordinato dalla Lipu, rappresenta un’esperienza di volontariato ambientale completamente nuova, nata grazie al finanziamento del Programma LIFE 2014-2020 dell’Unione Europea e al sostegno di Fondazione Cariplo.

L’obiettivo generale di LIFE CHOO-NA! è quello di coinvolgere  giovani volontari dell’ESC (European Solidarity Corps) nella gestione di situazioni critiche che riguardano specie di uccelli particolarmente protette dalla Direttiva 2009/147/CE o fortemente minacciate da attività illegali.

I volontari di LIFE CHOO-NA! sono presenti in 11 regioni italiane. Alle attività dei ragazzi impegnati in missioni sul campo a difesa di alcune delle specie più importanti per la biodiversità del nostro Paese (come Fratino, Grillaio, Aquila di Bonelli, Lanario, Falco della Regina e Albanella minore) si accompagnano quelle dei giovani cittadini che operano a supporto dei Centri Recupero Fauna Selvatica della Lipu, nonché le attività del gruppo di comunicazione, tese a far conoscere il progetto e i risultati da esso raggiunti.

Vai alla pagina dedicata ai “progetti del mese” LIFE

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia
Argomenti 
Life+