Tu sei qui

Questionario per i Comuni relativo all’attuazione delle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti individuate dal Programma nazionale di prevenzione.

In data 3 dicembre 2018 è stata sottoscritta una convenzione con ISPRA riguardante l’attività di ricerca tecnico - scientifica e giuridico amministrativa di supporto alle attività istituzionali di questo Ministero, volte a garantire l'attuazione dell'articolo 206 bis del d.lgs. 152/2006.

In attuazione di tale attività, ISPRA ha predisposto uno specifico questionario per i Comuni relativo all'attuazione delle misure di prevenzione della produzione dei rifiuti individuate dal Programma nazionale di prevenzione.

Il questionario è articolato in 36 domande elaborate alla luce dell'impostazione del PNPR che ha considerato sia le misure di carattere generale/orizzontale sia le misure specifiche di prevenzione dei rifiuti, in base ad un approccio focalizzato su particolari flussi di rifiuti/prodotti ritenuti prioritari.

Il questionario potrà essere compilato esclusivamente on-line sul sito del Catasto Nazionale dei Rifiuti 

Per procedere alla compilazione sarà necessario effettuare il login utilizzando le seguenti credenziali: Codice Istat Comune: inserire codice a sei cifre composto dal codice Istat Provincia (tre cifre) + codice Istat Comune (tre cifre); password: quella comunicata da Anci a tutti i Comuni

Una volta effettuato il login si potrà procedere alla compilazione guidata del questionario.

La copia pdf del format del questionario è disponibile al link sopra indicato, mentre le istruzioni per la compilazione sono consultabili all'interno dell'area riservata, nella pagina di compilazione.

Per chiarimenti sarà possibile scrivere all'indirizzo e-mail: monitoraggioPNP@isprambiente.it

 

Aree 
Territorio