Rifiuti: Carabinieri del NOE di Catania sequestrano area sottoposta a vincolo paesaggistico adibita a discarica abusiva

Catania, 25 maggio 2020 - I Carabinieri del NOE di Catania, nel corso delle attività di controllo nel settore della vendita degli pneumatici e conseguente gestione del fuori uso, hanno effettuato un’ ispezione presso un gommista di Santa Venerina nel catanese.
Nel corso della verifica è emersa la presenza di un’area non impermeabilizzata di circa 1.000 metri quadri sulla quale sono risultate accatastate diverse centinaia di pneumatici e cerchioni di auto fuori uso, macchinari obsoleti ed un cassone scarrabile, anch’esso pieno di pneumatici fuori uso. L’area in questione è risultata ricadere in zona sottoposta a vincolo paesaggistico. L’attività ispettiva, proseguita all’interno dei locali, ha fatto successivamente emergere la presenza di strutture edificate abusivamente, ritenute molto precarie e pericolose per le attività svolte dai dipendenti. L’area risultata adibita a discarica abusiva e le strutture edificate abusive sono state poste sotto sequestro.
Sul posto è intervenuto anche personale del Servizio Prevenzione Salute Ambienti di Lavoro dell’Asp di Catania che ha rilevato la presenza di alcuni macchinari, necessitanti di adeguamenti sotto il profilo della sicurezza, gli stessi sono stati temporaneamente disattivati.
Inoltre sono state avviate le procedure per la rimozione di quanto depositato illecitamente sul suolo e la successiva bonifica completa dei luoghi.
Il titolare dell’attività è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di discarica abusiva ed abusivismo edilizio.

Area Tematica
Argomenti

Ultimo aggiornamento 25.05.2020