Tu sei qui

Rifiuti: Carabinieri del NOE intensificano i controlli nelle provincie di Vicenza, Verona e Treviso, 4 persone denunciate

Roma, 14 novembre 2019 - I Carabinieri del NOE di Treviso, nel corso delle assidue attività finalizzate al  contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti speciali ed industriali ed all’inquinamento delle matrici ambientali, coordinate a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, hanno eseguito nei giorni scorsi una fitta serie di controlli ad impianti di gestione rifiuti delle province di Vicenza, Verona e Treviso, segnalando alle competenti autorità giudiziarie 4 imprenditori del settore.

Gli accertamenti degli uomini del NOE hanno evidenziato violazioni dei provvedimenti autorizzativi quali lo stoccaggio in aree non consentite di rifiuti anche pericolosi, l’accumulo indiscriminato di rifiuti che rendevano addirittura inaccessibili zone degli stabilimenti deputate alla libera circolazione di mezzi e lavoratori anche per motivi di sicurezza, l’assenza di idonea cartellonistica indicante i vari tipi di rifiuti stoccati e la mancata copertura dei rifiuti depositati all’esterno.

In particolare, presso un impianto in provincia di Vicenza, è stata verificata anche l’esistenza di un capannone privo di ogni autorizzazione ambientale, all’interno del quale si trovavano diversi cassoni contenenti rifiuti di vario genere.  Inoltre sono state accertate irregolarità in materia di prevenzione incendi, che saranno invece valutate dai Vigili del Fuoco.

I quattro amministratori e responsabili legali delle ditte “irregolari” sono stati denunciati in stato di libertà alle competenti Autorità Giudiziarie per il reato di “gestione illecita di rifiuti”.

Dovranno adesso tutti ottemperare alle prescrizioni di ripristino ed adeguamento loro impartite dai Carabinieri del NOE di Treviso, che dei risultati dei controlli informeranno anche gli Enti pubblici preposti al rilascio delle autorizzazioni.

 

 

 

Aree 
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento (RIN)
Argomenti 
Rifiuti