Tu sei qui

Spiagge #PlasticFree anche in Toscana – Sottosegretario Micillo “Continua l’onda verde lanciata dal Ministero dell’Ambiente con la fida alla plastica”

Da oggi anche le spiagge toscane diventano plastic free. Questa mattina a Firenze, nella sede della Presidenza della Regione, le maggiori associazioni dei balneari hanno firmato con la Regione Toscana il protocollo per bandire la plastica usa e getta da tutti gli stabilimenti.

“Una bella notizia, che arriva tra l’altro in anticipo di due anni rispetto ai tempi stabiliti dall’Europa, che dal 2021 vieterà l'uso di plastica monouso” – il commento del sottosegretario all’ambiente on. Salvatore Micillo.

“La sfida #PlasticFree lanciata la scorsa estate dal Ministro Sergio Costa ha raggiunto anche le spiagge ed è un grande risultato – continua Micillo. “Il Ministero dell’Ambiente promuove con forza le politiche mirate alla riduzione dell’uso della plastica e dei rifiuti in generale e sostiene le politiche ambientali virtuose: dalle campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale come la #PlasticFreeChallenge e #IoSonoMare, ai provvedimenti normativi come la legge Salva Mare, grazie alla quale viene finalmente data la possibilità ai pescatori di portare a riva la plastica che trovano nelle reti senza paura di sanzioni”.

“Sappiamo anche che la maggior parte dei rifiuti in mare viene dai fiumi e la presenza è quindi legata a smaltimenti non corretti nell’entroterra, per questo la prevenzione è un concetto chiave” ha concluso il sottosegretario.

Aree 
Acqua
Territorio