“Vesuvius Plastic Free”- Sottosegretario Micillo: “L’inquinamento da plastica va combattuto con ogni mezzo. I momenti di aggregazione culturale sono un importante veicolo di messaggi positivi a tutela dell’ambiente”

Napoli, 29 aprile 2019 – Questa mattina, presso il Gran Caffè Gambrinus di Napoli, il sottosegretario di Stato all’Ambiente on. Salvatore Micillo ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione di “Vesuvius Plastic Free” - Sport, Musica, Enogastronomia all’insegna della sostenibilità, una rassegna di eventi promossi dal Parco Nazionale del Vesuvio, che si svolgeranno nel territorio dell’area protetta a partire da maggio e che avranno come comune denominatore la sostenibilità ambientale ed in particolare l’eliminazione dell’uso della plastica.

"Iniziative come questa – ha dichiarato il Sottosegretario - sono importanti perché contribuiscono alla diffusione di quella sensibilità ambientale per cui stiamo lavorando dal primo giorno come Governo, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni con campagne come #IoSonoAmbiente e la #PlaticFreeChallenge. È importante che momenti di aggregazione culturale e sportiva siano portatori di messaggi positivi per rinforzare la coscienza ambientale della comunità”. “L’inquinamento da plastica – continua Micillo ­- è una bomba ecologica che non possiamo più ignorare e, in linea con le direttive europee, il Ministero dell’Ambiente è fortemente impegnato nel contrasto di questa situazione, anche sul piano normativo. Un passo importante è stato fatto con l’approvazione in Consiglio dei Ministri il DDL Salva Mare, per permettere ai pescatori di portare a riva tutta la plastica raccolta durante le battute di pesca, che rappresenta ormai quasi il 50% del pescato”.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 30.04.2019