Violenza sulle donne, al Ministero l’evento ‘Non sono come tu mi vuoi’

Roma, 3 dicembre 2019 - Si tiene oggi, presso il Ministero dell’Ambiente, l’incontro di approfondimento e informazione dell’evento: “Non sono come tu mi vuoi - Quando l’Amore diventa Possesso”.

Un incontro che si inquadra tra le manifestazioni per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” istituita dall’Onu, e che punta ad evidenziare le metodologie per prevenire i fenomeni di violenza fisica, sopraffazione sessuale ed economica, prevaricazione psicologica ed ideologica,che vedono come vittime le donne.

Al centro del dibattito, le relazioni ‘malate’ tra uomini e donne, i temi del ‘ciclo della violenza’ e le sfaccettature ad esso legate; le conseguenze psicofisiche della violenza, in tutte le sue forme, verso la donna e sui figli, vittime di “violenza assistita”. Saranno inoltre analizzati i segnali predittivi di un rapporto violento. 

Previsti, tra gli altri, gli interventi di Ilde Gaudiello, presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e dirigente della divisione Rifiuti e inquinamento del MATTM, Maria Rosaria Rita Tinto, psicoterapeuta e scrittrice, Maria Portincasa, vice presidente CUG e consigliere di fiducia, Mizar De Dominicis, consulente dello sportello d’ascolto.

Tra gli altri interventi, quelli di esponenti dell’arma dei Carabinieri e avvocati esperti del settore. 

In allegato il programma


Ultimo aggiornamento 03.12.2019