Tu sei qui

Workshop finale del progetto LIFE VITISOM: “VITICULTURE INNOVATION”. Milano, 16 dicembre 2019

La transizione verso sistemi di coltivazione intensiva sta comportando la progressiva riduzione del contenuto di sostanza organica del suolo e della sua fertilità.

L’importanza della sostenibilità delle pratiche agronomiche applicata alla viticoltura è il focus del workshop “VITICULTURE INNOVATION”, promosso dal progetto LIFE VITISOM - “VITiculture Innovative Soil Organic Matter management: variable-rate distribution system and monitoring of impacts” (LIFE15/ENV/IT/000392), che si svolgerà il 16 dicembre 2019 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano (Sala Crociera – via Festa del Perdono, 7).

LIFE VITISOM, progetto europeo giunto al termine della sua sperimentazione, ha introdotto un sistema innovativo per gestire la concimazione organica dei vigneti con un sistema di distribuzione a rateo variabile, in grado di contrastare l’erosione della materia organica e di migliorare l’omogeneità e la qualità dei suoli vitati.

Il progetto nasce dalla partnership tra l’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali (coordinatore), il Consorzio Italbiotec, l’Università degli Studi di Padova, tre aziende operanti nel settore vitivinicolo (oltre a Guido Berlucchi & C., l’Azienda Agraria degli Azzoni Avogadro Carradori e Castello Bonomi Tenute in Franciacorta), e due società operanti nell’ingegneria applicata al settore agricolo e ambientale (Casella Macchine Agricole e West Systems).

Il workshop del 16 dicembre rappresenta l’evento conclusivo di LIFE VITISOM e ha quindi lo scopo di condividere i più significativi risultati e impatti generati dal progetto, nonché le buone pratiche di tutela del suolo in agricoltura.

La partecipazione al workshop di referenti del Punto di Contatto Nazionale LIFE del Ministero dell’Ambiente (DG SVI) consentirà, inoltre, un’utile approfondimento sulle opportunità e le prospettive del Programma LIFE per il settore agricolo e forestale.

Programma

Partecipazione gratuita previa iscrizione su Eventbrite: clicca qui

 

 

 

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI)
Argomenti 
Life+