Tu sei qui

‘Youth for Climate Live Series’: Il 24 luglio il secondo incontro con Undp, Commissione Europea e giovani impegnati per energia rinnovabile, mobilità sostenibile e biodiversità

Roma, 21 luglio 2020 – Appuntamento venerdì 24 luglio (ore 16 in Italia), sempre online, con il secondo webinar della serie “Youth4Climate Live Series: Driving Momentum Towards Pre-COP e COP26” dal titolo “Driving Sustainable Recovery”.

All’incontro, seconda tappa di un percorso di avvicinamento alla COP26 di novembre 2021 (Glasgow) e all'evento speciale “Youth4Climate: Driving Ambition”, che si terrà a Milano dal 28 al 30 settembre dello stesso anno, prenderanno parte il Vice Presidente della Commissione Europea, Franz Timmermans, e l’Amministratore dell’UNDP, Achim Steiner, che si confronteranno con giovani di varie parti del mondo su come le politiche delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea intendono rispondere alle due grandi sfide dei cambiamenti climatici e della ripresa post pandemia.

Tra i giovani partecipanti sono previsti: Jhannel Tomlinson, fondatrice del Caribbean Youth Environment Network/Young People for Action on Climate Change, Giamaica; Seble Samuel, fondatrice del Menged Le Sew, Ethiopia’s Open Streets Movement, Etiopia, e Axell Cooper Sutton Atonio, coordinatore del Climate Change Program of the Jalisco Ecologic Collective, Messico.

Durante l’incontro verranno anche diffusi il video messaggio del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il video messaggio della Ministra dell’Ambiente del Cile, Carolina Schmidt, presidente della COP25, che avrà lo scopo di sensibilizzare i giovani dell’America Latina alla preparazione della Pre-COP26 e della COP26 e presentare lo stato di avanzamento del suo Paese nell’attuazione dell’Accordo di Parigi. Interverrà inoltre Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che illustrerà le misure adottate dall'Italia per la ripresa economica.

A coordinare la discussione saranno di nuovo Salina Abraham, Presidente uscente dell’International Forestry Students' Association, e Ahmed Badr, scrittore, fondatore di Narratio ed ex rifugiato iracheno.

L’incontro è aperto a tutti, sarà trasmesso in diretta e per partecipare è necessario registrarsi alla pagina: https://youth4climate.live/register. Sarà disponibile la traduzione in italiano.

Per rivedere il primo incontro: https://www.youtube.com/watch?v=bHey5ARO1ig

Per approfondire: https://www.minambiente.it/pagina/verso-la-cop26-conferenza-preparatoria-ed-evento-giovani-youth4climate-driving-ambition

 

 

 

 

Aree 
Acqua
Energia
Aria
Natura
Territorio
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia
Argomenti 
Biodiversità
Educazione ambientale
Energie rinnovabili
Inquinamento
Sviluppo sostenibile