Tu sei qui

Agenda Ministro Cingolani

Martedì 30 marzo 2021

  • Ore 9.30 - Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani partecipa al digital event del "Sole 24 Ore" su "La strategia sull'idrogeno e la transizione energetica - Prospettive e opportunità per un'Italia green". Conversazione con Fabio Tamburini, direttore del "Sole 24 Ore". Per partecipare registrarsi alla pagina: https://virtualevent.isole24ore.com/idrogeno-transizione-energetica/?refresh_ce=1
  • Ore 10.30 - Il ministro Cingolani partecipa al convegno online di Legambiente "La nostra Italia - Più verde, innovativa e inclusiva: le proposte di Legambiente per il Piano nazionale di ripresa e resilienza". In diretta streaming su legambiente.it e lanuovaecologia.it e sulle pagine Facebook di entrambe.

Venerdì 26 marzo 2021

  • Dalle 10.30 alle 12.30 – Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, partecipa al ‘Climate Change Mitigation and Health Benefits’, il worshop organizzato in partnership da Regno Unito e Italia in preparazione della COP26. L’obiettivo di questo incontro è fare sintesi  sulle strategie chiave per la mitigazione del cambiamento climatico e sui benefici per la salute, promuovendo la cooperazione e lo scambio di best practice tra Italia e Regno Unito. Il risultato sarà un'Agenda delle strategie per la COP26, da presentare ai governi, italiano e britannico. Oltre all’intervento del ministro Cingolani, ci sarà il benvenuto dell’ambasciatore britannico Jill Morris e gli interventi del ministro Anne-Marie Trevelyan, del responsabile per il cambiamento climatico della FCDO Nick Bridge, di Neil Jennings del Grantham Institute for Climate Change, del presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, di Giovanni Rezza del Ministero della Salute, Paul Wilkinson della London School of Hygiene, Andrea Magarini per il Comune di Milano, Mark Atherton direttore per l’Ambiente a Manchester. Conclusioni di Paolo Vineis direttore di Epidemiologia Ambientale all’Imperial College e all’ISS, modera il giornalista scientifico Luca Carra. Per seguire il workshop è necessario inserire i propri dati e registrarsi all'evento:  http://events.r20.constantcontact.com/register/event?llr=zpniju7ab&oeidk=a07ehnqfhxd8a7dccf6&condition=SO_OVERRIDE

Mercoledì 24 marzo 2021

  • Ore 12.00 – Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani interviene alla conferenza stampa di presentazione di M’ILLUMINO DI MENO, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Rai Radio2, con la Direzione di Rai per il Sociale, che si terrà venerdì 26 marzo. Oltre al ministro Cingolani, partecipano in collegamento audio/video: Marcello Foa – Presidente Rai, Enrico Giovannini – Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Paola Marchesini – Direttore Rai Radio2, Sara Zambotti – Conduttrice Rai Radio2 e testimonial della campagna, Massimo Cirri – Conduttore Rai Radio2 e testimonial della campagna, Giovanni Parapini – Direttore Rai per il Sociale, Fabrizio Salini – Amministratore Delegato Rai.

Martedì 23 marzo 2021

  • Dalle 10.00 alle 12.00 – Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, interviene alla 3^ Conferenza Nazionale sull’Economia Circolare per la presentazione del Rapporto 2021 sull’economia circolare, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Enea.  Oltre al ministro Cingolani, interventi anche di Edo Ronchi e Luca dal Fabbro, Presidente e Vice-Presidente del Circular Economy Network, di Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL, di Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente Ambiente di Confindustria, di Stefano Ciafani, Presidente Legambiente, di Roberto Morabito, Presidente ICESP. Modera l’incontro,  il giornalista Andrea Purgatori. Per iscriversi e partecipare all'evento: https://fondazioneperlosvilupposostenibile.wufoo.com/forms/conferenza-nazionale-sulleconomia-circolare-2021

Venerdi' 19 marzo 2021

  • Ore 11.00 - Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, partecipa al convegno webinar 'Conoscenza e prevenzione dei rischi naturali' organizzato dal senatore M5S Ruggiero Quarto. Il convegno sara' trasmesso dai canali Facebook del Movimento 5 Stelle Senato e dalla webtv SenatoTra gli ospiti di questo incontro virtuale, oltre al ministro Cingolani, la ministra dell'Universita' e della Ricerca Maria Cristina Messa, il presidente Ispra Stefano Laporta, il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni, il presidente della Societa' Geologica Italiana Sandro Conticelli, il presidente della Societa' Meteorologica Italiana Luca Mercalli, Maria Teresa Lettieri (Dirigente GEO-CAR, Ispra).

Giovedì 18 marzo 2021

  • Dalle 09.30 alle 18.00 – Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, partecipa all’incontro dei Ministri dell'Ambiente dell’UE che si svolgerà in modalità virtuale. Il meeting sarà presieduto dal Ministro portoghese João Pedro Matos Fernandes,  presidente di turno del Consiglio Ambiente. Oltre ai ministri interverranno anche il Vice Presidente della Commissione Franz Timmermans, per la sezione tematica sul Clima e il Commissario Virginijus Sinkevicius, per la sezione sull’Ambiente. Nella sessione mattutina i Ministri si confronteranno sulla nuova Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici, adottata il 24 febbraio dalla Commissione europea. E’ previsto uno scambio di vedute sul Semestre Europeo, che quest'anno sarà dedicato al ruolo dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) nella Transizione Verde, e al futuro del Semestre nel contesto del Recovery and Resilience Facility. Infine si discuterà anche sull’informativa della Presidenza sullo stato di avanzamento della Legge europea sul Clima. La sessione pomeridiana continuerà con un confronto sulla proposta di Regolamento relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie e sullo stato dell'arte dei negoziati sull'Ottavo Programma Ambientale di Azione, la Strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche, un breve report della Quinta Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente e infine un’informativa sulla Strategia UE per le Foreste. 

Mercoledì 17 marzo 2021

  • Dalle 9.00 alle 10.00 – Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani partecipa all’incontro ‘Presto e Bene. La Transizione Ecologica dai progetti ai cantieri’. Interventi anche del Presidente Ispra e Snpa Stefano Laporta, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, del Vice Presidente di Confindustria Maria Cristina Piovesana, del Presidente di Legambiente Stefano Ciafani e del Direttore Ispra Alessandro Bratti. In diretta dalla pagina FB e canale Youtube dell’Ispra

Martedì 16 marzo 2021

  • Ore 10.00 - Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani interviene in videoconferenza presso le Commissioni congiunte Industria, Attività produttive e Ambiente di Senato e Camera per le comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
  • Alle 14.00 il ministro Cingolani partecipa all'audizione in Commissioni riunite sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) 

Venerdì 12 marzo 2021

  • Dalle ore 10.30 l’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione TES (Transizione ecologica solidale) presenteranno la prima edizione del Master MATE – Management della Transizione Ecologica. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina  Facebook dell’Ateneo https://www.facebook.com/unimore.it  e sul canale Youtube  www.youtube.com/tvunimore e vedrà la partecipazione del Ministro per Transizione Ecologia Roberto Cingolani.

Martedì 9 marzo 2021

  • Ore 10,30 - Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani partecipa al convegno organizzato da Asvis per la presentazione dei risultati dell'osservatorio internet media della school of management del Politecnico di Milano. Insieme al ministro Cingolani interviene anche Elena Bonetti, ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming dalle 10,30 sul sito ASviS, sulla pagina Facebook ASviS e sul canale YouTube.

Mercoledì 3 marzo 2021

  • Dalle 10.00 - Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani partecipa alla Conferenza Preparatoria, il primo degli appuntamenti pubblici dedicati al processo di revisione triennale della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Una due giorni online, il 3 e il 4 marzo, dedicata al confronto, all’approfondimento e alla discussione delle sfide prioritarie da affrontare per un “Rilancio Sostenibile” dell’Italia. Per iscriversi all’evento, che si terrà in diretta streaming, collegarsi alla pagina dedicata e selezionare “Iscriviti all’evento”. Sulla stessa pagina, sarà possibile trovare anche il Programma dettagliato, i relatori previsti per le due giornate e la descrizione delle diverse Sessioni di lavoro.