WORKSHOP “UNA MIGLIORE GOVERNANCE DEL SISTEMA MARE VERSO I NUOVI PIANI DI MONITORAGGIO 2020”, il 25 giugno a Roma

Parte il primo ciclo di workshop tematici previsti dalla linea operativa L2-WP2 del Progetto CReIAMO PA finalizzati ad accrescere la capacity building delle Amministrazioni nell’attuazione degli strumenti previsti nell’ambito della Strategia Marina (Dir. 2008/56/CE), nonché a rafforzare le sinergie tra le previsioni della Strategia Marina e le Direttive comunitarie (Natura 2000 e Acque)

Nell’ambito delle iniziative volte al rafforzamento delle capacità amministrative rispetto alle attività di reporting, monitoraggio e gestione dell’ecosistema marino, in ordine anche alle sinergie tra la Strategia Marina, le Direttive Habitat e Uccelli e la Direttiva Acque, il 25 giugno p.v. si terrà a Roma (sala Auditorium, dalle h.9.00 alle 18.00), nella Sottoregione marina Mar Mediterraneo Occidentale, il workshop “Una migliore governance del sistema mare, verso i nuovi Programmi di monitoraggio 2020”, organizzato dalla DGPNM del MATTM con la collaborazione di Sogesid S.p.A. nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” - Linea di intervento L2WP2.

Il workshop rappresenta il primo di tre eventi che si terranno nel corso del 2019, ognuno in una Sottoregione marina (Mar Mediterraneo Occidentale, Mar Ionio – Mediterraneo Centrale, Mar Adriatico) in modo da dare rilevanza territoriale e maggiore coinvolgimento agli attori locali destinatari del progetto, favorendone la partecipazione ed il confronto.

I tre eventi avranno una stessa impronta metodologica ed organizzativa e coinvolgeranno le Amministrazioni centrali e il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (ARPA costiere e ISPRA) a scala nazionale, mentre le Amministrazioni regionali e le Aree Marine Protette a scala di Sottoregione marina interessata. Al termine di tale ciclo di tre eventi è previsto da progetto, ad inizio 2020, un quarto evento conclusivo che coinvolgerà una platea a livello nazionale, in modo da poter condividere e divulgare le risultanze del percorso partecipativo effettuato.

Il workshop sarà strutturato in due sessioni, l’una incentrata sull’interoperabilità delle direttive europee (MSFD, HD, BD, WFD) e l’altra sull’aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina. In quest’ultima sessione verrà effettuato un focus sulle specie non indigene (Descrittore 2 della SM), che si concluderà con un “Rapporteur” di ISPRA tale da illustrare le risultanze del tavolo tecnico e delineare le “Raccomandazioni” da considerare nel percorso di implementazione della Strategia Marina.

Obiettivo della prima sessione sarà quello di:

  • evidenziare l’importanza della trasversalità tra le direttive e mettere in luce le eventuali criticità emerse in relazione all’implementazione delle attività della Strategia Marina (acquisizione ed elaborazione dati ai fini del reporting della SM);
  • favorire l’incontro e la partecipazione delle amministrazioni, in modo da incentivare la partecipazione a livello territoriale e rafforzare la propria capacità ed efficienza amministrativa.

Al fine di poter individuare le principali problematiche riscontrate dai diversi uffici nell’interagire fra loro e di avere un quadro generale sulla conoscenza ed effettivo utilizzo degli strumenti comunitari ed internazionali dedicati alla tutela dell’ambiente marino, sarà somministrato a tutti i soggetti invitati all’evento un questionario, le cui risultanze saranno trattate negli eventi successivi previsti da progetto. 

La seconda parte della giornata di lavoro, invece, sarà dedicata all’analisi critica delle problematiche finora riscontrate nell’implementazione delle attività di monitoraggio e dei principali elementi di novità che dovranno essere inclusi nei Programmi di Monitoraggio. Infatti, i workshop costituiranno in toto un percorso sequenziale al fine di ottenere, come output, gli elementi utili alla predisposizione dei nuovi PdM, sia per rispondere a quanto riportato dalla nuova Decisione UE 848/2017 sia in funzione dei contenuti necessari alla predisposizione del reporting da inviare alla CE.

Programma

 


Seminario “Programmi di monitoraggio della Strategia Marina: risultati, esperienze e prospettive” il 27 marzo a Roma, apre il Sottosegretario di Stato Micillo

Seminario di lancio della Linea di Intervento L2WP2 del Progetto CReIAMO PA, una platea di addetti ai lavori e rappresentanti delle principali istituzioni del settore a confronto su un percorso in divenire circa lo svolgimento e l’aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina: cosa è stato fatto e quali gli sviluppi per il futuro?

Si terrà a Roma il 27 marzo p.v. presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare il Seminario sulla Strategia Marina dal titolo “Programmi di monitoraggio della Strategia Marina: risultati, esperienze e prospettive”, organizzato dalla Direzione Generale Protezione della Natura e del Mare del MATTM con la collaborazione di Sogesid S.p.A., nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” - Linea di intervento L2WP2, finalizzata all’implementazione della Strategia Marina attraverso l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed al raggiungimento del Buono Stato dell’Ambiente Marino.

Obiettivo della giornata sarà quello di illustrare sia le attività svolte nell’ambito dei Programmi di Monitoraggio della Strategia Marina previsti dal D.Lgs 190/2010, presentando anche il Sistema Informativo Centralizzato che rende disponibili, a tutti gli utilizzatori, i dati raccolti, sia i principi che guideranno l’aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio in vista del secondo ciclo di attuazione della Strategia Marina.

La finalità sarà quella di creare uno spazio di confronto e condivisione fra istituzioni e addetti ai lavori, favorendo la conoscenza delle attività finora espletate ed in corso di realizzazione per ottimizzare il processo di definizione ed attuazione della Strategia Marina.

In particolare, il Forum avrà l’obiettivo di:

  • Portare i rappresentanti di Amministrazioni Centrali e Regionali, coinvolti nel processo di implementazione della Strategia Marina (Direttiva Quadro 2008/56/CE recepita in Italia con D.Lgs 190/2010), a conoscenza del Progetto CReIAMO PA, delle sue finalità e degli eventi futuri da esso previsti;
  • Incrementare e diffondere la conoscenza dei risultati ottenuti, a livello nazionale, dai Programmi di Monitoraggio del I ciclo (2015-2017) a tutti gli attori coinvolti nella loro messa a punto ed esecuzione;
  • Illustrare il Sistema Informativo Centralizzato (SIC) contenente i dati finora raccolti nell’ambito della Strategia Marina, che saranno disponibili per tutti gli utilizzatori. Il Sistema costituirà il punto di accesso unico all’intero patrimonio informativo per la raccolta, la gestione e la condivisione a livello comunitario dei dati del monitoraggio marino-costiero italiano;
  • Presentare la Road Map verso i nuovi Programmi di Monitoraggio, operativi dal 2020. L’aggiornamento prenderà in considerazione sia le nuove disposizioni contenute nella Decisione UE 2017/848 sia le esperienze acquisite durante il percorso di implementazione della Strategia Marina.

Si coinvolgerà una platea di addetti ai lavori e rappresentanti delle principali istituzioni del settore. Il Forum sarà composto da Amministrazioni Centrali, Regionali e Locali, ISPRA, ARPA, AMP, Enti di Ricerca, Associazioni di categoria.

L’apertura dei lavori sarà a cura del Sottosegretario di Stato, del Direttore Generale Protezione della Natura e del Mare del MATTM e del Direttore Generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Seguiranno i contributi tecnico-scientifici dei referenti MATTM, ISPRA, ARPA, CNR e AMP.

Si darà ampio spazio alle esperienze territoriali in modo da far emergere le problematiche incontrate ed incentivare il dibattito su proposte migliorative per l’ottimizzazione delle procedure metodologiche in via di adeguamento.

Le iniziative proseguiranno nel 2019 con la realizzazione di 3 workshop su tematiche operative, da realizzare a giugno, settembre e novembre a livello territoriale in riferimento alle tre Sottoregioni marine (Mediterraneo Occidentale, Mar Adriatico, Mar Ionio e Mediterraneo Centrale). La finalità sarà quella di generare una più approfondita trattazione delle problematiche affrontate sul tema, anche al fine di rafforzare la rete di relazioni inter-istituzionali, favorire il confronto tra gli attori territoriali, migliorare l’integrazione delle attività previste tra le varie Direttive europee (Strategia Marina, Habitat, Uccelli e Acque) con il coinvolgimento diretto di tutti i destinatari interessati.

La partecipazione è riservata ai soli destinatari/beneficiari del Progetto.

Programma

- Quando: 27 marzo 2019, h 9:00
- Dove: Roma, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – sala Auditorium - Via Capitan Bavastro, 174
- Direzione competente: Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare
- Tipologia evento: Seminario
- Evento rivolto a: Amministrazioni Centrali, Regionali, Locali, ISPRA, ARPA, AMP, Enti di Ricerca, Associazioni di categoria
- Numero invitati: 80

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.07.2019