TAVOLO TECNICO - Roma 17 DICEMBRE

Il 17 dicembre si terrà il Tavolo tecnico in cui alle Associazioni di categoria e di settore sarà presentato il documento “Indirizzi operativi per l’applicazione dell’art.27 bis, D.Lgs. 152/2006: il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale”, redatto dall’Unità Tecnico Specialistica in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome. Nella giornata saranno illustrate le attività in corso relative alle definizioni di determinate tipologie progettuali incluse nell’Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs.

152/2006, con un focus sul settore dell’Agricoltura e dell’Energia, a cui seguirà un dibattito dedicato al confronto con i partecipanti sugli argomenti trattati.

Il Tavolo tecnico si svolgerà presso la Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Cristoforo Colombo 44, 9°piano, Sala 901, dalle ore 9:30 alle ore 13:30.

Il Tavolo rientra nell’attività progettuale AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo.

Programma

 


TAVOLO TECNICO VAS - Roma 20 NOVEMBRE

Il 20 novembre 2019 si terrà il Tavolo tecnico VAS,  che proseguirà le attività di approfondimento già avviate con Regioni, Province autonome e alcune amministrazioni centrali il 30 settembre sui temi  Trasparenza e partecipazione nella VAS e  Costruzione della sostenibilità nella pianificazione e monitoraggio ambientale. Gli argomenti saranno prima discussi nell’ambito di due Gruppi di Lavoro e poi saranno condivisi in sessione plenaria.

Il Tavolo tecnico si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso la Direzione per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali nella sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di via Cristoforo Colombo 44 a Roma, 9°piano, Sala 901.

Il Tavolo rientra nell’attività progettuale AQS1.5 Rafforzamento della governance ambientale per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti.

Programma

 


CReIAMO PA: martedì 29 ottobre una Carta per valutazioni ambientali trasparenti e partecipate
Al SIOI workshop con esperti nazionali e internazionali nell’ambito del progetto ideato dal Ministero dell’Ambiente

Roma, 24 ottobre - Il Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, lavora a una carta d’intenti condivisa per favorire la trasparenza e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. Martedì 29 ottobre presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto Venezia in Piazza di San Marco 51 a Roma, dalle 9.30 alle 17) esperti di livello nazionale e internazionale si confronteranno sui percorsi innovativi necessari a rafforzare l’informazione, la consultazione e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. Il workshop si svolge in un momento di ampio dibattito sul miglioramento dell’efficacia delle politiche ambientali, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

In questo contesto si inquadra la “Carta d’intenti per la trasparenza e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali”, prodotta da un confronto con le Regioni, le Associazioni, gli Enti e i Proponenti, presentata nel corso del workshop. La Carta si propone come documento aperto alla sottoscrizione e al contributo propositivo di amministrazioni, organismi, enti, università, associazioni e portatori d’interesse.

I lavori della giornata saranno aperti da un messaggio del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e dal saluto del Presidente della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, Franco Frattini. A seguire, gli interventi del Direttore Generale della Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente Giuseppe Lo Presti e del Presidente di Sogesid S.p.A. Enrico Biscaglia.

CReIAMO PA, progetto a valere sul “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, ideato dal Ministero dell’Ambiente con Sogesid Soggetto Attuatore, nasce con l’obiettivo di accompagnare la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni ampliandone le competenze e l’efficienza in campo ambientale. La linea d’intervento LQS1 del progetto è interamente rivolta alle azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).

Programma dell’evento

Scheda d’iscrizione

Progetto creiamo PA - Linea di intervento LQS1 Valutazioni Ambientali
Per informazioni: creiamopa-VIAVAS@mase.gov.it
tel. 06.5722.5972

 


Palermo, 24 ottobre 2019 - Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”

AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”

Nella giornata del 24 ottobre si terrà un modulo formativo che avrà ad oggetto “Approfondimenti tematici sulla VIA e sulla VIncA”.

L’evento formativo è dedicato ai funzionari della Regione Siciliana, afferenti a diversi settori e servizi.

L’iniziativa verrà realizzata in attuazione della Linea di intervento LQS1 - “AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”.

Il modulo formativo, della durata di una giornata, si terrà a Palermo, presso la sede dell’Assessorato territorio e ambiente della Regione Siciliana sita, Via U. La Malfa 169 - Auditorium, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Programma 

Presentazioni

 


Workshop – 29 ottobre
Esperienze nazionali ed internazionali a confronto per Valutazioni Ambientali trasparenti e partecipate.
Verso una Carta d’intenti condivisa

Palazzetto di Venezia – Piazza di San Marco 51 - Roma
Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale – SIOI             

Esperti di livello nazionale e internazionale a confronto sui percorsi innovativi per rafforzare i processi di informazione, consultazione e partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. Partendo dalla Carta d’intenti per la trasparenza e partecipazione nelle Valutazioni Ambientali realizzata nell’ambito del Progetto Creiamo PA del Ministero dell’Ambiente, il dibattito coinvolgerà istituzioni e organismi internazionali e nazionali, amministrazioni centrali e regionali, università, associazioni e portatori d’interesse. Aprono i lavori i saluti del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e del Presidente della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, Franco Frattini. Seguono gli interventi del Direttore Generale della Direzione per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente Giuseppe Lo Presti e del Presidente di Sogesid S.p.A. Enrico Biscaglia.

Programma dell’evento

Progetto creiamo pa - Linea di intervento LQS1 Valutazioni Ambientali
Per informazioni:  creiamopa-VIAVAS@mase.gov.it
tel. 06.5722.5972

 


Modulo formativo – “Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, monitoraggio e sistema sanzionatorio in materia di VIA ai sensi degli artt.27 bis, 28 e 29 del D.Lgs.152/2006" – L’Aquila 14-15 ottobre 2019

Presso la sede della Regione Abruzzo di Via Leonardo Da Vinci 6, il 14 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e il 15 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, si terrà il modulo formativo " Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, monitoraggio e sistema sanzionatorio in materia di VIA ai sensi degli artt.27 bis, 28 e 29 del D.Lgs.152/2006". Il modulo formativo è rivolto ai funzionari dei Dipartimenti e dei Servizi della Regione Abruzzo e alle altre Amministrazioni regionali competenti al rilascio dei titoli abilitativi necessari alla realizzazione e all'esercizio dei progetti soggetti a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza regionale ai sensi della Parte Seconda del D.Lgs.152/2006.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto CReIAMO PA del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti".

Programma 14 ottobre

Programma 15 ottobre

Presentazioni

 


MODULO SVILUPPO COMPETENZE
Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”
AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” - Potenza, 8-9 ottobre 2019

Nelle giornate dell’8 e 9 ottobre si terrà un modulo formativo che avrà ad oggetto la disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale, con particolare attenzione alla qualità della documentazione da presentare a corredo delle istanze di valutazione preliminare, di verifica di assoggettabilità a VIA e di VIA.

L’evento formativo è dedicato ai funzionari della Regione Basilicata, agli altri soggetti coinvolti a diverso titolo nelle attività istruttorie per il rilascio dei relativi provvedimenti ed ai professionisti iscritti all’Ordine regionale dei Geologi e agli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei dottori Agronomi e Forestali delle Province di Potenza e Matera.

L’iniziativa verrà realizzata in attuazione della Linea di intervento LQS1 - “AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”.

Il modulo formativo, della durata di una giornata, verrà proposto e replicato nelle due giornate e si terrà a Potenza, presso la sede della Regione Basilicata sita, Via V. Verrastro 9 - Sala Inguscio,  dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Form di registrazione

Programma

 


VIA: il 24 giugno al Ministero Tavolo tecnico CReIAMO PA

Roma 24 giugno 2019 - Tavolo tecnico VIA con le Regioni e le Province autonome - Attività progettuale "AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo" -  Sala 901 – 9 PIANO -  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - via C. Colombo 44 - dalle ore 10.30 alle 16.00.

Lunedì 24 giugno 2019 con le regioni e le province autonome proseguirà il confronto, intrapreso nel tavolo tecnico VIA, sul Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale e l’illustrazione, da parte dell’unità tecnica specialistica di progetto, del documento “Indirizzi operativi per l’applicazione dell’art. 27bis, d.lgs. 152/2006: il provvedimento autorizzatorio unico regionale” in fase di redazione. Inoltre, seguirà anche il confronto sulle iniziative di Progetto in merito ad indirizzi operativi per la definizione del campo di applicazione della disciplina VIA di determinate tipologie progettuali.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA).

Programma del tavolo tecnico

 


Tavolo tecnico VIA - Progetto CReIAMO PA - Roma 29 maggio 2019

Il 29 maggio 2019 si terrà, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via C. Colombo 44, dalle ore 10.30 alle 16, Sala riunioni n. 901  il Tavolo tecnico VIA in cui partecipano attivamente le Regioni e le Province autonome per l'attività progettuale "AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo".

La giornata rappresenta l’occasione per proseguire il confronto sul Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale e per illustrare il documento, in fase di redazione da parte dell’UTS, recante "Indirizzi operativi per l’applicazione dell’art. 27bis, D.lgs. 152/2006: il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale".

Il tavolo rappresenta l’occasione per continuare il confronto basato sulle iniziative di Progetto per la definizione del campo di applicazione della disciplina VIA di determinate tipologie progettuali che sono contenute negli Allegati III e IV - Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA).

Dove: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare-  via C. Colombo 44- Roma

 

Programma del tavolo tecnico

 


La Valutazione Ambientale dei piani urbanistici comunali: strategie e qualità dei contenuti
Modulo formativo Regione Puglia

27-28-29 marzo 2019

Il 27-28-29 marzo 2019 a Bari, presso la sede della Regione Puglia dalle ore 9 alle ore 17, si terrà il modulo formativo “La Valutazione Ambientale dei piani urbanistici comunali: strategie e qualità dei contenuti”.

Nelle tre giornate sarà approfondito il processo integrato tra pianificazione e Valutazione Ambientale Strategica e verrà presentato l’applicativo della Regione Puglia finalizzato alla digitalizzazione del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS. Il programma del 27 marzo verrà ripetuto per le giornate del 28 e 29 per garantire la massima partecipazione di Amministrazioni comunali, provinciali, Città metropolitane e funzionari regionali.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.

Programma 27 marzo

Programma 28 marzo

Programma 29 marzo

Dove: Regione Puglia - via G. Gentile 52 - Bari

 


TAVOLO TECNICO VAS - Roma 14 marzo

Il 14 marzo 2019 si terrà il Tavolo tecnico VAS con Regioni e Province Autonome in cui sarà esposta l’informativa sul Programma “REFIT” (Regulatory Fitness and Performance) della direttiva 2001/42/CE (direttiva VAS) e saranno approfonditi i temi del ruolo dei soggetti competenti in materia ambientale ed il monitoraggio ambientale dei piani urbanistici, presso la Sala 901 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Cristoforo Colombo, 44, dalle ore 10.00 alle 16.00.

Il Tavolo, che rientra nell’attività progettuale AQS1.5 Rafforzamento della governance ambientale per il monitoraggio ambientale degli effetti significativi connessi all’attuazione dei piani e dei programmi e alla realizzazione dei progetti, intende approfondire alcune specifiche tematiche già oggetto di discussione nei precedenti eventi (Tavolo tecnico del 6 giugno 2018 e affiancamenti presso alcune regioni) della Linea di Intervento LQS1.

Programma 

 


TAVOLO TECNICO D.Lgs.152/2006 come modificato dal D.Lgs. 104/2017: criticità e punti di forza dell’applicazione delle disposizioni in materia di VIA
AQS1.3 “Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA)”
Roma 22 Febbraio 2019

Si terrà il 22 febbraio 2019 il tavolo tecnico con le Associazioni di categoria e di settore “D.Lgs.152/2006 come modificato dal D.Lgs. 104/2017: criticità e punti di forza dell’applicazione delle disposizioni in materia di VIA” presso la Sala Europa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Capitan Bavastro 174, dalle ore 9.30 alle 14.00.

La giornata rappresenterà l’occasione per approfondire gli adempimenti e le opportunità connesse alle disposizioni in materia di VIA statale e regionale, che in parte erano già emersi in occasione del Tavolo tecnico del 12 settembre 2018.

Il tavolo sarà dedicato anche alla condivisione dei nuovi contributi sulla base delle esperienze maturate dagli operatori di settore.

L’iniziativa si colloca nell'ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” -  AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo.

Programma 22 Febbraio 2019

 


TAVOLO TECNICO Applicazione dell’art. 27 bis del D.Lgs 104/2017 e definizione di determinate tipologie progettuali
AQS1.3 “Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA)”
Roma 14 Febbraio 2019

Nella giornata del 14 febbraio 2019 si terrà il il Tavolo tecnico “Applicazione dell’art. 27 bis del D.Lgs 104/2017 e definizione di determinate tipologie progettuali” con le Amministrazioni delle Regioni e Province Autonome, presso la Sala Europa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Capitan Bavastro 174, dalle ore 9.30 alle 16.00.

La giornata sarà dedicata al dibattito su alcuni temi legati all’applicazione dell’art 27 bis della nuova disciplina di VIA (D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 104/2017), puntando ad indentificare le principali criticità e potenzialità applicative.

Il tavolo rappresenta anche l’occasione per continuare il confronto, avviato durante il workshop tenutosi a Roma il 4 dicembre 2018, sulla definizione del campo di applicazione della disciplina VIA di determinate tipologie progettuali attraverso criteri condivisi e uniformi sul territorio nazionale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” - AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA).

Programma 14 Febbraio 2019

 


SEMINARIO TECNICO - AQS1.4 “Trasparenza e Partecipazione ”.
Roma 22 Gennaio 2019

Si terrà il 22 gennaio 2019 il seminario tecnico “Comunicazione, consultazione, partecipazione nelle Valutazioni ambientali: per una Carta d’intenti” presso la Sala Europa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Cristoforo Colombo 44, dalle ore 9 alle 15.

La giornata rappresenta l’occasione per discutere i principi, le tecniche e gli strumenti per una valutazione ambientale partecipata contenuti nella Carta d’intenti sulla Trasparenza e partecipazione nelle valutazioni ambientali, presentata durante il workshop dello scorso 20 settembre all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” - AQS1.4 Trasparenza e Partecipazione.

 Programma 22 Gennaio 2019
Scheda d’iscrizione 22 Gennaio 2019

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” - Catanzaro 15-16 Gennaio 2019

Nelle giornate del 15 e 16 gennaio 2019 In attuazione della Linea di intervento LQS1, nell’ambito dell’attività progettuale AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” si terranno due giornate di moduli formativi di sviluppo competenze:

  • il 15 gennaio 2019 è prevista la realizzazione del modulo formativo di sviluppo competenze “Il ruolo dell’autorità procedente nella Valutazione Ambientale Strategica”, destinato alle Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali, alle Città Metropolitane, agli Enti Parco e alle Autorità Portuali;
  • il 16 gennaio 2019 è prevista la realizzazione del modulo formativo di sviluppo competenze “Valutazione Ambientale Strategica: la qualità della documentazione tecnica”, destinato ai professionisti del settore e al mondo accademico.

Entrambe le giornate si svolgeranno a Catanzaro, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso la sede della Regione Calabria - Cittadella Regionale, Sala Conferenze Turchese - Viale Europa.

 


Progetto CReIAMO PA - Workshop “La definizione di determinate tipologie progettuali: esperienze a confronto per un’omogenea applicazione sul territorio nazionale
della disciplina di VIA
” - Roma 4 dicembre 2018

Il 4 dicembre 2018 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si terrà il Workshop “La definizione di determinate tipologie progettuali: esperienze a confronto per un’omogenea applicazione sul territorio nazionale della disciplina di VIA” finalizzato alla condivisione di esperienze ed al confronto con Regioni, Province Autonome, Associazioni di Categoria e altri soggetti coinvolti nei processi di Valutazione Ambientale di specifiche tipologie progettuali (opere costiere destinate a combattere l'erosione, opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d'acqua, impianti per la produzione di biometano).

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”.

Workshop Roma 4 dicembre 

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo”.
Potenza 20-21 Novembre 2018

Nelle giornate del 20 e 21 Novembre si terrà il modulo formativo sviluppo competenze dedicato ai funzionari della Regione Basilicata, delle Province e dei Comuni, ed ai soggetti coinvolti nel processo di valutazione ambientale.

Il modulo rientra nell’ambito delle attività previste dalla Linea di intervento LQS1-AQS1.3 “Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo” del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato per il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’evento formativo, della durata di una giornata, e replicato nella giornata successiva, avrà ad oggetto: “La disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e i relativi profili di novità alla luce delle recenti modifiche operate dal D. Lgs. 104/2017”.

Le giornate si svolgeranno a Potenza, a partire dalle ore 9.00 fino alle 17.00, presso la sede della Regione Basilicata -  Sala Inguscio, Via V. Verrastro, 9.

Programma 20 Novembre 2018
Programma 21 Novembre 2018

Scheda d’iscrizione

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica - Regione Siciliana 
Palermo 15-16-17 ottobre 2018

Il modulo formativo dedicato ai funzionari della Regione Siciliana e agli ordini professionali si terrà a Palermo presso l’auditorium della Regione, in via Ugo La Malfa 169, dalle ore 9.00 e alle ore 17.00, nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre, in attuazione della Linea di intervento LQS1 - AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato per il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’evento formativo, della durata di 3 giornate, affronterà la disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica, con particolare attenzione alla qualità della documentazione da presentare riguardo all’istanza e durante le diverse fasi dei processi di valutazione.

La prima giornata è dedicata alla Valutazione Ambientale Strategica ed è rivolta ai funzionari della Regione Siciliana, ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Palermo, all’ordine regionale dei geologi e all’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo.

La seconda affronta la Valutazione di Impatto Ambientale ed è destinata ai funzionari della Regione Siciliana e agli iscritti all’ordine regionale dei geologi e all’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo.

L’ultima giornata ripropone il programma della giornata precedente sulla Valutazione di Impatto Ambientale ed è riservata ai funzionari della Regione Siciliana e agli iscritti agli ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Palermo.

Programma 15 ottobre 2018
Programma 16 ottobre 2018
Programma 17 ottobre 2018

Nota: la partecipazione è riservata ai soli destinatari

 


Workshop "Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali"- Roma 20 settembre 2018

Il 20 settembre 2018 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si terrà il Workshop Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali che vuole avviare un confronto tra Pubbliche Amministrazioni, associazioni ambientaliste, università, esperti in comunicazione e associazioni di categoria sulle strategie di comunicazione e informazione più efficaci, al fine di garantire trasparenza e partecipazione nei processi di valutazione ambientale (VAS e VIA), approfondendo potenzialità e criticità dei processi partecipativi.

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.4 Trasparenza e Partecipazione.

Programma del workshop

Scheda d’iscrizione 

 


TAVOLO TECNICO - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti
Roma, 25 maggio 2018

Proseguono le attività messe in campo dal Ministero dell’Ambiente attraverso la Linea di intervento “LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.

Il prossimo 25 maggio, a Roma, presso la sede del Ministero si terrà un primo incontro tecnico con tutte le Regioni e le Province Autonome finalizzato all’illustrazione delle attività di progetto e della relativa programmazione; durante l’incontro sarà avviato il confronto per l’individuazione delle specifiche esigenze e delle priorità di azione per ciascuna attività, con particolare riferimento alla prima annualità. L’occasione rappresenta l’avvio del Tavolo Tecnico VIA MATTM/Regioni per definire le azioni prioritarie da intraprendere per garantire il supporto per il recepimento della Direttiva 2014/52/UE (D.Lgs. 104/2017).

Sogesid S.p.A., soggetto attuatore del Progetto, ha definito un calendario di iniziative formative ed informative da realizzarsi nel periodo 2018-2023, a favore di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti, sui temi ambientali oggetto delle distinte linee di intervento.

L’incontro avrà inizio alle ore 10.30 e si terrà presso la Direzione Valutazione Ambientali, IX piano stanza 901, via Cristoforo Colombo, 44.

Agenda dei lavori

 


Ultimo aggiornamento 02.07.2021