TAVOLO TECNICO Applicazione dell’art. 27 bis del D.Lgs 104/2017 e definizione di determinate tipologie progettuali
AQS1.3 “Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA)”
Roma 14 Febbraio 2019

Nella giornata del 14 febbraio 2019 si terrà il il Tavolo tecnico “Applicazione dell’art. 27 bis del D.Lgs 104/2017 e definizione di determinate tipologie progettuali” con le Amministrazioni delle Regioni e Province Autonome, presso la Sala Europa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Capitan Bavastro 174, dalle ore 9.30 alle 16.00.

La giornata sarà dedicata al dibattito su alcuni temi legati all’applicazione dell’art 27 bis della nuova disciplina di VIA (D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 104/2017), puntando ad indentificare le principali criticità e potenzialità applicative.

Il tavolo rappresenta anche l’occasione per continuare il confronto, avviato durante il workshop tenutosi a Roma il 4 dicembre 2018, sulla definizione del campo di applicazione della disciplina VIA di determinate tipologie progettuali attraverso criteri condivisi e uniformi sul territorio nazionale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” - AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa e adeguamento normativo (VIA).

Programma 14 Febbraio 2019

 


SEMINARIO TECNICO - AQS1.4 “Trasparenza e Partecipazione ”.
Roma 22 Gennaio 2019

Si terrà il 22 gennaio 2019 il seminario tecnico “Comunicazione, consultazione, partecipazione nelle Valutazioni ambientali: per una Carta d’intenti” presso la Sala Europa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Cristoforo Colombo 44, dalle ore 9 alle 15.

La giornata rappresenta l’occasione per discutere i principi, le tecniche e gli strumenti per una valutazione ambientale partecipata contenuti nella Carta d’intenti sulla Trasparenza e partecipazione nelle valutazioni ambientali, presentata durante il workshop dello scorso 20 settembre all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali “Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti” - AQS1.4 Trasparenza e Partecipazione.

 Programma 22 Gennaio 2019
Scheda d’iscrizione 22 Gennaio 2019

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” - Catanzaro 15-16 Gennaio 2019

Nelle giornate del 15 e 16 gennaio 2019 In attuazione della Linea di intervento LQS1, nell’ambito dell’attività progettuale AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica” si terranno due giornate di moduli formativi di sviluppo competenze:

  • il 15 gennaio 2019 è prevista la realizzazione del modulo formativo di sviluppo competenze “Il ruolo dell’autorità procedente nella Valutazione Ambientale Strategica”, destinato alle Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali, alle Città Metropolitane, agli Enti Parco e alle Autorità Portuali;
  • il 16 gennaio 2019 è prevista la realizzazione del modulo formativo di sviluppo competenze “Valutazione Ambientale Strategica: la qualità della documentazione tecnica”, destinato ai professionisti del settore e al mondo accademico.

Entrambe le giornate si svolgeranno a Catanzaro, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso la sede della Regione Calabria - Cittadella Regionale, Sala Conferenze Turchese - Viale Europa.

 


Progetto CReIAMO PA - Workshop “La definizione di determinate tipologie progettuali: esperienze a confronto per un’omogenea applicazione sul territorio nazionale
della disciplina di VIA
” - Roma 4 dicembre 2018

Il 4 dicembre 2018 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si terrà il Workshop “La definizione di determinate tipologie progettuali: esperienze a confronto per un’omogenea applicazione sul territorio nazionale della disciplina di VIA” finalizzato alla condivisione di esperienze ed al confronto con Regioni, Province Autonome, Associazioni di Categoria e altri soggetti coinvolti nei processi di Valutazione Ambientale di specifiche tipologie progettuali (opere costiere destinate a combattere l'erosione, opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d'acqua, impianti per la produzione di biometano).

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”.

Workshop Roma 4 dicembre 

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.3 Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo”.
Potenza 20-21 Novembre 2018

Nelle giornate del 20 e 21 Novembre si terrà il modulo formativo sviluppo competenze dedicato ai funzionari della Regione Basilicata, delle Province e dei Comuni, ed ai soggetti coinvolti nel processo di valutazione ambientale.

Il modulo rientra nell’ambito delle attività previste dalla Linea di intervento LQS1-AQS1.3 “Semplificazione della struttura amministrativa ed adeguamento normativo” del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato per il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’evento formativo, della durata di una giornata, e replicato nella giornata successiva, avrà ad oggetto: “La disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e i relativi profili di novità alla luce delle recenti modifiche operate dal D. Lgs. 104/2017”.

Le giornate si svolgeranno a Potenza, a partire dalle ore 9.00 fino alle 17.00, presso la sede della Regione Basilicata -  Sala Inguscio, Via V. Verrastro, 9.

Programma 20 Novembre 2018
Programma 21 Novembre 2018

Scheda d’iscrizione

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica - Regione Siciliana 
Palermo 15-16-17 ottobre 2018

Il modulo formativo dedicato ai funzionari della Regione Siciliana e agli ordini professionali si terrà a Palermo presso l’auditorium della Regione, in via Ugo La Malfa 169, dalle ore 9.00 e alle ore 17.00, nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre, in attuazione della Linea di intervento LQS1 - AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato per il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’evento formativo, della durata di 3 giornate, affronterà la disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica, con particolare attenzione alla qualità della documentazione da presentare riguardo all’istanza e durante le diverse fasi dei processi di valutazione.

La prima giornata è dedicata alla Valutazione Ambientale Strategica ed è rivolta ai funzionari della Regione Siciliana, ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Palermo, all’ordine regionale dei geologi e all’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo.

La seconda affronta la Valutazione di Impatto Ambientale ed è destinata ai funzionari della Regione Siciliana e agli iscritti all’ordine regionale dei geologi e all’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo.

L’ultima giornata ripropone il programma della giornata precedente sulla Valutazione di Impatto Ambientale ed è riservata ai funzionari della Regione Siciliana e agli iscritti agli ordini degli ingegneri e degli architetti della provincia di Palermo.

Programma 15 ottobre 2018
Programma 16 ottobre 2018
Programma 17 ottobre 2018

Nota: la partecipazione è riservata ai soli destinatari

 


Workshop "Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali"- Roma 20 settembre 2018

Il 20 settembre 2018 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si terrà il Workshop Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali che vuole avviare un confronto tra Pubbliche Amministrazioni, associazioni ambientaliste, università, esperti in comunicazione e associazioni di categoria sulle strategie di comunicazione e informazione più efficaci, al fine di garantire trasparenza e partecipazione nei processi di valutazione ambientale (VAS e VIA), approfondendo potenzialità e criticità dei processi partecipativi.

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.4 Trasparenza e Partecipazione.

Programma del workshop

Scheda d’iscrizione 

 


TAVOLO TECNICO - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti
Roma, 25 maggio 2018

Proseguono le attività messe in campo dal Ministero dell’Ambiente attraverso la Linea di intervento “LQS1 Valutazioni ambientali - Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti”.

Il prossimo 25 maggio, a Roma, presso la sede del Ministero si terrà un primo incontro tecnico con tutte le Regioni e le Province Autonome finalizzato all’illustrazione delle attività di progetto e della relativa programmazione; durante l’incontro sarà avviato il confronto per l’individuazione delle specifiche esigenze e delle priorità di azione per ciascuna attività, con particolare riferimento alla prima annualità. L’occasione rappresenta l’avvio del Tavolo Tecnico VIA MATTM/Regioni per definire le azioni prioritarie da intraprendere per garantire il supporto per il recepimento della Direttiva 2014/52/UE (D.Lgs. 104/2017).

Sogesid S.p.A., soggetto attuatore del Progetto, ha definito un calendario di iniziative formative ed informative da realizzarsi nel periodo 2018-2023, a favore di Pubbliche Amministrazioni ed altri soggetti, sui temi ambientali oggetto delle distinte linee di intervento.

L’incontro avrà inizio alle ore 10.30 e si terrà presso la Direzione Valutazione Ambientali, IX piano stanza 901, via Cristoforo Colombo, 44.

Agenda dei lavori