Roma, 22 giu 2020. La Divisione II Politiche per la transizione ecologica e l’economia circolare, ha partecipato nell'ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell'ambiente e il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale al corso formazione Acquisti verdi nella P.A. (GPP) - Analisi dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la gestione del verde pubblico, organizzato dalla Scuola di formazione capitolina.

 

Roma, 22 giu 2020. Pubblicati gli esiti del workshop Verso il Piano d’Azione Regionale per gli acquisti pubblici verdi GPP. L’incontro ha coinvolto la Regione Abruzzo, i rappresentanti dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente e della centrale di committenza, riuniti per un primo importante passo verso la stesura del Piano di Azione Regionale. Proseguono le occasioni di confronto sui territori per lo sviluppo di politiche orientate al GPP.

 

Roma, 12 giu 2020. Si è conclusa con oltre 100 partecipanti collegati da tutto il territorio nazionale, la sessione di formazione sul CAM di recente pubblicazione per il Servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari (G.U. n. 90 del 4 aprile 2020). Leggi la notizia e consulta i materiali.  Sono inoltre disponibili sul Canale YouTube del Progetto CReIAMO PA le registrazioni integrali dei due appuntamenti. 

 

Roma, 4 giu 2020. Si è svolto il primo tavolo tecnico della linea di intervento L4 del Progetto Mettiamoci in RIGA sulla sperimentazione del LCC negli appalti pubblici. Durante l’incontro è stato sottolineato e dimostrato come l’applicazione dell’LCA e dell’LCC può coadiuvare le PP.AA in fase di progettazione e definizione dei bandi di acquisto, nonché nella valutazione dei fornitori in fase di aggiudicazione.  Consulta i materiali.

 

Sul sito istituzionale dell’ANAC è stata messa in consultazione la bozza di Linea guida riguardante Applicazione dei Criteri Ambientali Minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017 (Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici).