Progetto CReIAMO PA – Modulo formativo – “Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale e sistema sanzionatorio in materia di VIA ai sensi degli artt.27 bis e 29 del D.Lgs.152/2006" - Roma 16-17 settembre 2019

Il 16 e 17 settembre 2019 presso la sede della Regione Lazio di via del Tintoretto 432, dalle ore 9 alle ore 17 si terrà il modulo formativo "Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale e sistema sanzionatorio in materia di VIA ai sensi degli artt.27 bis e 29 del D.Lgs.152/2006". Il 16 settembre sarà rivolto ai funzionari delle Direzioni della Regione Lazio, il 17 settembre sarà dedicato a tutte le altre Amministrazioni competenti al rilascio dei titoli abilitativi necessari alla realizzazione e all'esercizio dei progetti soggetti a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale di competenza regionale ai sensi della Parte Seconda del D.Lgs.152/2006.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto CReIAMO PA del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti".

Programma

 


CReIAMO PA - Modulo formativo Regione Campania “MODULO FORMATIVO: Valutazione di Impatto Ambientale: novità introdotte dal D. Lgs.104/2017”
Unione Industriali Napoli, Sala D’Amato – II piano - Napoli, 26 giugno 2019, Piazza Dei Martiri 58

Il 26 giugno 2019 presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli, dalle 9 alle 17 circa, si è svolto il modulo formativo  “Valutazione di Impatto Ambientale: novità introdotte dal D. Lgs.104/2017”.

La giornata si è focalizzata sui temi relativi allo svolgimento della Conferenza dei Servizi ex artt. 14 comma 4, 14 ter e ss. L 241/90, trattato e condotto dal Presidente IV sezione del Consiglio di Stato dott. Luigi Maruotti, per poi passare alla VIA Regionale nel D. Lgs. 104/2017: l’art. 27 bis a cura dell’avv. Omar Hagi Kassim, Esperto Unità Tecnica Specialistica Sogesid (MATTM-DVA), concludendo con la giurisprudenza in materia sul risarcimento per ritardo delle decisioni in materie ambientali esposto dall’avv. Luigi Conti Esperto di Diritto Amministrativo e Ambientale.

Si è svolta un’ampia e accesa discussione finale sugli argomenti trattati, dove è emersa una maggiore consapevolezza degli enti/amministrazioni intervenute della necessità di partecipare in maniera attiva alle conferenze di servizi nell’ambito della procedura del PAUR; in particolare di avviare repentinamente le fasi di preistruttoria e di verifica documentale iniziale. Inoltre, è stato manifestato un notevole interesse alle iniziative del Progetto Creiamo PA sia da parte dei funzionari della Regione Campania sia dell’ARPAC enti procedenti e competenti in materia di VIA regionale, con richiesta di ripetere l’evento cercando di coinvolgere le atre istituzioni che non hanno partecipato. La stessa Unione Industriali ha dimostrato un forte interesse a programmare un evento specifico per i proponenti, anche con il suo diretto coinvolgimento.

Dai questionari analizzati, infine, sono emerse diverse esigenze di approfondimento sulla necessità di ripetere più frequentemente questi moduli formativi anche su argomenti come danno ambientale, AIA e bonifiche e possibilmente con il coinvolgimento degli uffici legislativi del MATTM; nonché la richiesta di una circolare correttiva al 104/17 del MATTM.

Programma 26 giugno

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 


Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali
Seminario tecnico con le Autorità centrali e locali e le Associazioni, nell’ambito di “CReIAMO PA”, per la definizione di una Carta d’intenti su trasparenza e partecipazione nelle Valutazioni Ambientali. - Roma 22 gennaio 2019

Un decalogo definito in sinergia con Regioni, Province, Ministeri e Associazioni ambientaliste e di categoria che vuole raggiungere l’obiettivo di promuovere valutazioni ambientali trasparenti e partecipate. Questo è l’intento, nell’ambito dell’‘Attività AQS 1.4 “Trasparenza e Partecipazione”, perseguito con il seminario tecnico del 22 gennaio 2019 al Ministero dell’Ambiente, in cui sono stati analizzati i principi della Carta d’intenti. Durante la giornata sono stati illustrate da Regioni (Emila Romagna, Liguria, Abruzzo, Lombardia e Puglia), associazioni (AIP 2 Italia e WWF) ed istituti universitari di ricerca (Poliedra – Politecnico di Milano) le esperienze sui temi della trasparenza e della partecipazione nelle valutazioni ambientali.

Sono stati, inoltre, discussi i 10 principi della Carta d’intenti relativi a: ACCESSIBILITA' (informazioni ambientali con il ricorso a  tecnologie dell'informazione e della comunicazione); CHIAREZZA (linguaggio pertinente e comprensibile a tutti); COMPLETEZZA (informazioni  esaustive anche su scenari alternativi, rischi ambientali, sulla salute e effetti cumulativi) AFFIDABILITA' (informazioni basate su metodi scientificamente validi e su dati aggiornati, verificabili e confrontabili, predisposti secondo standard riconosciuti); TEMPESTIVITA’ ( informazioni in tempo reale per dare la possibilità a tutti di esprimersi in tempo utile); EVIDENZA (diffusione degli esiti della consultazione pubblica e delle informazioni sugli attori del processo decisionale); FACILITAZIONE (promozione di strumenti e metodologie che facilitino il coinvolgimento diretto dei cittadini); DIALOGO (supporto alla condivisione delle scelte tra chi propone, chi valuta e le comunità locali); VALORIZZAZIONE (valorizzazione dei risultati della partecipazione, evidenziando in modo chiaro come la partecipazione dei cittadini abbia influenzato il piano o il progetto); RISCONTRO (corrispondenza tra il risultato della progettazione e le esigenze e priorità della comunità interessata, prevedendo la partecipazione dl pubblico, anche in fase di monitoraggio).

Il prossimo passo sarà la stesura del documento definitivo da parte dell’UTS del Progetto CReIAMO PA Linea LQS1 che sarà condiviso con le Amministrazioni centrali, locali e le associazioni durante il workshop, previsto per giugno 2019, sulla trasparenza e la partecipazione nelle Valutazioni Ambientali.

Per vedere le Galleria fotografica clicca qui.

 


Progetto CReIAMO PA - Workshop “La definizione di determinate tipologie progettuali: esperienze a confronto per un’omogenea applicazione sul territorio nazionale
della disciplina di VIA” - Roma 4 dicembre 2018

Il 4 dicembre 2018 presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si è tenuto il Workshop “La definizione di determinate tipologie progettuali: esperienze a confronto per un’omogenea applicazione sul territorio nazionale della disciplina di VIA”  in cui Regioni, Province Autonome, Associazioni di Categoria ed Enti coinvolti nei processi di Valutazione Ambientale, hanno condiviso le loro esperienze e si sono confrontati, attraverso criteri condivisi ed uniformi sul territorio nazionale, per definire il campo di applicazione della disciplina VIA di determinate tipologie progettuali (opere costiere destinate a combattere l'erosione, opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d'acqua, impianti per la produzione di biometano) .

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.1 “Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica”.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 


MODULO FORMATIVO -  AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica - Regione Siciliana - Palermo 15-16-17 ottobre 2018

Tre giornate, per approfondire la disciplina in materia di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica, con particolare attenzione alla qualità della documentazione da presentare riguardo all’istanza e durante le diverse fasi dei processi di valutazione. Il modulo formativo dedicato ai funzionari della Regione Siciliana e agli ordini professionali ha preso avvio, a Palermo presso l’auditorium della Regione, in via Ugo La Malfa 169, in attuazione della Linea di intervento LQS1 - AQS1.1 Rafforzamento delle competenze e qualità della documentazione tecnica nell’ambito del progetto CReIAMO PA - Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA”, finanziato per il Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 


Workshop Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali  - Roma 20 settembre 2018

Il Workshop Trasparenza e Partecipazione nelle Valutazioni Ambientali  svoltosi il 20 settembre 2018 presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha rappresentato l’avvio di un percorso concreto tra Pubbliche Amministrazioni, associazioni ambientaliste, università, esperti in comunicazione e associazioni di categoria sulle strategie di comunicazione e informazione più efficaci, al fine di garantire trasparenza e partecipazione nei processi di valutazione ambientale (VAS e VIA), approfondendo potenzialità e criticità dei processi partecipativi.

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento LQS1 Valutazioni ambientali "Azioni per il miglioramento dell’efficacia dei processi di VAS e di VIA relativi a programmi, piani e progetti" - AQS1.4 Trasparenza e Partecipazione.

Per scaricare le presentazioni della Giornata clicca su questo link.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 24.09.2019