L’ Accordo

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica partecipa a diversi programmi insieme al Gruppo Banca Mondiale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo, la diffusione delle energie rinnovabili e una maggiore sensibilizzazione, a livello globale, sui temi dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico.

Nel 2009, con la Banca Mondiale è stato firmato il Trust Fund Multi-donatore per la Comunicazione sul Cambiamento Climatico (CCC)  con l’obiettivo di promuovere attività di comunicazione e sensibilizzazione a favore dello sviluppo sostenibile. A fine 2015,  il Ministero dell’Ambiente ha erogato un contributo di 3 milioni di euro per favorire la conoscenza delle buone pratiche in materia di mitigazione e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. Nel novembre 2017, con la firma di un accordo supplementare, il Ministero ha destinato al Fondo un ulteriore contributo di 600.000 euro.

Nel 2010, con l’International Finance Corporation - IFC del Gruppo Banca Mondiale, è stato firmato un Accordo che istituisce il Clean Energy Access Program (CEAP). L’obiettivo del programma è quello di portare energia pulita e di alta qualità a oltre un miliardo di persone senza accesso alla rete elettrica.

I fondi complessivamente stanziati per supportare il programma – anche attraverso successivi emendamenti all’accordo - ammontano a 36,1 milioni USD.

Nel 2017, con la Banca mondiale (BM), è stato firmato un Accordo che istituisce il programma Africa’s Green and Climate Resilient Development (AGREED), con l’obiettivo di supportare i paesi africani nel loro impegno per una crescita verde e per l’adattamento al cambiamento climatico. L’accordo è stato emendato il 26 marzo 2019 per ampliare il campo d'applicazione dall'Africa al mondo intero e per aggiungere una componente sulla promozione delle energie rinnovabili in Africa.

I fondi complessivamente stanziati per supportare il programma – anche attraverso successivi emendamenti all’accordo - ammontano a 28 milioni euro

    Obiettivi e risultati

•  Comunicazione sul Cambiamento Climatico (CCC). Il programma promuove la consapevolezza sui cambiamenti climatici attraverso campagne di sensibilizzazione e advocacy e favorisce l'impegno del pubblico, coinvolgendo società civile, settore privato e responsabili politici. Grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente, nel 2013, è stato lanciato il network Connect4Climate: una comunità globale nata per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, cui aderiscono oltre 500  partner a livello mondiale (gruppi della società civile, organizzazioni internazionali, imprese, media, università, ecc). Connect4Climate interagisce con un pubblico globale di oltre un milione di persone attraverso i propri canali Facebook, Twitter, Vimeo, YouTube, Flickr, LinkedIn e Instagram. Le numerosissime iniziative promosse spaziano in molteplici campi: dalla musica ai video, dallo sport alla moda, dalle competizioni per ragazzi ai summit sulle nuove tecnologie.

•  Clean Energy Access Program (CEAP). L’obiettivo del programma è quello di portare energia pulita e di alta qualità a oltre un miliardo di persone senza accesso alla rete elettrica. Attraverso diversi emendamenti all’accordo originario con IFC, il MASE  supporta la piattaforma Lighting Global, che promuove la crescita sostenibile del mercato solare off-grid; lo sviluppo del mercato solare e la sostituzione dei generatori a diesel; partenariati pubblico-privato in Africa subsahariana, al fine di creare ambienti favorevoli agli investimenti nelle energie rinnovabili. I fondi complessivamente stanziati per supportare il programma ammontano a 36,1 milioni USD.
Per approfondire

•  Africa’s Green and Climate Resilient Development (AGREED). Il Programma AGREED supporta la crescita verde e l’adattamento al cambiamento climatico nei paesi con i quali il Ministero dell’Ambiente ha siglato Protocolli d’Intesa. L’emendamento del 2019 ha ampliato la copertura geografica degli interventi e inserito una componente legata allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla promozione dell’efficienza energetica. Il programma è stato conseguentemente rinominato Promoting Green and Climate Resilient Development in Africa and globally (AGREED 2.0).
Per approfondire

 

   Aggiornamenti

    26/03/2019   Rafforzata la collaborazione con IFC per l’accesso globale all’energia rinnovabile
    30/03/2017   Rifinanziato il programma Lighting Global (notiziario radio)
    28/10/2016   Energy Access and Clean Energy Business Opportunities

 

 

 

Documentazione

CCC
- Trust Fund multi-donatore CCC (15 gennaio 2009, EN)
- Emendamento all’Accordo CCC (14 novembre 2015, EN)
- Accordo supplementare CCC (30 novembre 2017, EN)

CEAP
- Administration Agreement CEAP (20 luglio 2010, EN)
- I° Emendamento all’Accordo (5 agosto 2015, EN)
- II° Emendamento all’Accordo (5 agosto 2015, EN)
- III° Emendamento all’Accordo (24 novembre 2015, EN)
- IV° Emendamento all’Accordo (23 marzo 2016, EN)
- V° Emendamento all’Accordo (27 marzo 2018, EN)
- VI° Emendamento all’Accordo (26 marzo 2019, EN)

AGREED
Administration Arrangement AGREED (1 dicembre 2017, EN)
Emendamento all’Accordo (26 marzo 2019, EN)
Concept note AGREED 2.0

 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023