CONSULTAZIONE PUBBLICA - Revisione Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, viene aggiornato periodicamente ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE e dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012.

Pertanto, tenuto conto dei risultati del primo ciclo di applicazione del Piano e di quanto segnalato dai portatori di interesse, con il supporto del Consiglio Tecnico Scientifico, istituito ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. n. 150/2012, è stata predisposta una nuova proposta di Piano di azione quinquennale che sostituisce integralmente quello attualmente in vigore.

Ai fini della prevista fase di consultazione del pubblico, si è resa disponibile la bozza di Piano sui siti istituzionali dei Ministeri della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dell’Ambiente e della Salute, per consentire a chiunque volesse partecipare alla consultazione (associazioni, portatori di interesse, istituzioni, enti di ricerca, imprese e singoli cittadini) di trasmettere eventuali osservazioni sulla bozza di PAN.

Durante la fase di consultazione, che si è conclusa in data 15 ottobre 2019, sono state inviate proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando l’apposito schema, anch’esso pubblicato sui siti web istituzionali.

Tutti i contributi pervenuti sono stati valutati ai fini della stesura definitiva del nuovo Piano d’Azione Nazionale che verrà successivamente inviato alla Commissione europea.

 

Roma, 4 ottobre 2019  - Forum di confronto a supporto della consultazione pubblica avviata per la revisione del Piano di Azione Nazionale (PAN)
per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Il Forum ha l’obiettivo di realizzare un momento di confronto sulla proposta di revisione del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, pubblicata lo scorso 31 luglio, ai fini della consultazione pubblica ed è diretto a: organizzazioni professionali agricole, associazioni ambientaliste, autorità centrali e regionali del siste­ma agricoltura (AdG PSR, Servizi fitosanitari) e del Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente (SNPA), enti locali, Enti gestori delle aree protette, ordini e collegi professionali, mondo della ricerca, dell’università e della formazione tecnico-professio­nale, istituzioni territoriali e soggetti che utilizzano i prodotti fitosanitari in ambiti extra agricoli.

Programma (file .pdf)

Programma, news e form di registrazione disponibili su:  www.reterurale.it/eventoconsultazione_pan
 

Numero partecipanti limitato a 200 posti a sedere. Iscrizione necessaria. Sarà disponibile un servizio web-streaming.

 

 

 

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023