Youth4Climate: giovani di tutto il mondo protagonisti dell’Ambiente al webinar con il ministro Sergio Costa

Youth for Climate Live Series: giovani protagonisti dell’attuazione dell’Accordo di Parigi al terzo incontro tenutosi il 28 agosto, ore 16.00, con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e l’inviata del Segretario Generale dell’Onu per i Giovani Jayathma Wickramanayake.

I giovani in tutto il mondo non sono scesi in piazza solo per reclamare politiche urgenti e efficaci contro gli effetti più disastrosi dei cambiamenti climatici, ma sono impegnati ogni giorno in azioni concrete al livello locale e regionale.

“Assicurare una equità inter-generazionale nell’azione per il clima” è la domanda dalla quale è partito il terzo incontro, sempre virtuale, della serie “Youth for Climate Live Series”.

Il tema del webinar, Driving Youth Action, è stato strettamente collegato all’International Youth Day, celebrato il 12 agosto, Youth Engagement for Global Action, e alla campagna “31 Days of Youth”, organizzata dall’Ufficio dell’Inviata del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i giovani.

Si è riflettuto su come rafforzare la consapevolezza e l’azione dei giovani nel campo climatico e si è approfondito con quali modalità rendere più efficace la loro partecipazione al decision-making al livello nazionale e internazionale.

Dopo l’intervento di Jayathma Wickramanayake e il video messaggio del ministro dell'Ambiente Sergio Costa hanno preso la parola tre giovani speaker: Heeta Lakhani, focal point di Global South per YOUNGO; Rachele Rizzo, coordinatrice dei giovani dell’Italian Climate Network; Ernest Gibson, componente Youth Advisory Council” sul cambiamento climatico del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

I moderatori sono stati come sempre Salina Abraham, presidente uscente dell’International Forestry Students' Association, e Ahmed Badr, scrittore, artista multimediale, imprenditore sociale, Fondatore di Narratio.

 

28 agosto 2020
Driving Youth Action

 Evento virtuale (video)

 Orario: 16:00 CEST - 10:00 - 11:00 AM EDT

 Tipologia: aperto a tutti 

 Format: dibattito, disponibile la traduzione in italiano

 Descrizione

L’obiettivo del webinar è stato valorizzare l'azione e l’impegno dei giovani nella lotta al cambiamento climatico. L'evento si è collocato in un percorso di iniziative, che ha visto tra le sue tappe principali: il Vertice dei giovani dell'ONU sul clima, che si è svolto a settembre 2019 a New York, e l’adozione della dichiarazione "Kwon Gesh", volta ad ampliare il ruolo dei giovani nello sviluppo delle politiche nazionali sul clima, con l'obiettivo di attuare l'Accordo di Parigi. Allo stesso tempo, l'evento ha rappresentato l'occasione per celebrare la giornata mondiale della gioventù del 12 agosto.

Il webinar ha visto la partecipazione dell'inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per i giovani, Jayathma Wickramanayake ed è stato trasmesso il video messaggio del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa.

La sessione ha trattato i modi in cui i governi, l'ONU e la comunità internazionale potrebbero:

-  migliorare il coinvolgimento dei giovani nei processi politici e decisionali dei loro paesi;
-  migliorare il coinvolgimento dei giovani e le opportunità di avanzare proposte concrete nei negoziati sul clima e
    nell'agenda politica internazionale;
-  promuovere l'educazione, la formazione e la consapevolezza sul cambiamento climatico per costruire una società più sostenibile.

Ai giovani speaker è stato chiesto di fornire i loro contributi sugli argomenti sopra elencati, con l’obiettivo di:

-  condividere la propria esperienza nel guidare l'azione e la consapevolezza dei giovani;
-  esprimere il loro punto di vista su come i giovani dovrebbero trasformare in proposte concrete lo slancio delle mobilitazioni
    globali per il clima dello scorso anno.
 

 Documenti: Concept note

SPEAKERS

Moderatori

Salina Abraham
Presidente uscente dell’International Forestry Students' Association e precedente coordinatrice dell'iniziativa Giovani nei Paesaggi.

Ahmed Badr
Scrittore, artista multimediale, imprenditore sociale, Fondatore di Narratio ed ex rifugiato iracheno che lavora all'intersezione tra la creatività, lo spostamento e l'emancipazione giovanile.

Speaker di Alto Livello


Jayathma Wickramanayake, Inviato del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la gioventù.
Ha presentato il suo programma per sostenere l'azione dei giovani in tutto il mondo, con particolare riferimento alla lotta al cambiamento climatico.

Messaggi video di Alto Livello

Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente.
Ha illustrato le attività che il Ministero sta mettendo in atto a favore della partecipazione dei giovani sul tema del cambiamento climatico.

Giovani speaker

Heeta Lakhani
Focal point di Global South per YOUNGO.

Rachele Rizzo 
Coordinatrice dei giovani dell’Italian Climate Network.

Ernest Gibson
Membro dello “Youth Advisory Council” sul cambiamento climatico del Segretario Generale delle Nazioni Unite.