Tu sei qui

ECHA e-news – 2 giugno 2021

In questo numero:

ECHA

È disponibile la relazione quinquennale sul funzionamento dei Regolamenti REACH e CLP che fornisce un quadro dettagliato dell’impatto di tali normative sulla salute dei lavoratori e dei consumatori, sulla protezione dell’ambiente e sulla competitività dell’industria europea. La relazione inoltre evidenzia che sono necessarie alcune modifiche per garantire che i Regolamenti REACH e CLP funzionino in modo più efficace.

 

REACH

È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/876 del 31 maggio 2021 che prevede una semplificazione delle domande di autorizzazione e delle relazioni di revisione per gli usi di sostanze nella produzione di pezzi di ricambio per prodotti fuori produzione e nella riparazione di articoli e prodotti complessi la cui produzione è cessata.

La voce 23 dell’Allegato XVII, riguardante la restrizione del cadmio e dei suoi composti, prevede una deroga per il cadmio contenuto nel PVC riciclato. È stata pubblicata la relazione dell’ECHA, predisposta su richiesta della Commissione europea, relativa al riesame di tale deroga, con lo scopo di valutare la possibilità di ridurre l’attuale limite di concentrazione del cadmio (0,1% peso/peso). Sulla base della relazione la Commissione europea deciderà se avviare ulteriori azioni.

Sul sito della Commissione è disponibile un resoconto sintetico della riunione del 27 aprile 2021 del Comitato REACH.

 

CLP

Aggiornato il Registro delle intenzioni con le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

É stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2021/849 della Commissione dell’11 marzo 2021, relativo al 17° Adeguamento al progresso tecnico (ATP) del Regolamento CLP.

 

EVENTI

È disponibile il materiale relativo al webinar del 12 maggio di presentazione dell’ultima versione di IUCLID 6, rilasciata il 28 aprile scorso.

È disponibile il programma della “Conferenza sulla sicurezza delle sostanze chimiche – Safer Chemical Conference” che si terrà il 6 ottobre 2021. Sarà possibile registrarsi a partire dal prossimo 6 agosto.

 

CONSULTAZIONI

29 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 7 giugno e 11 con scadenza 5 luglio 2021;

1 invito a fornire dati e informazioni con scadenza 17 giugno 2021;

2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 18 giugno 2021;

1 restrizione con scadenza 21 giugno e 1 con scadenza 24 settembre 2021;

6 domande di autorizzazione con scadenza 14 luglio 2021.

 

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA