Tu sei qui

ECHA e-news – 9 dicembre 2020

In questo numero:

REACH
Il Comitato SEAC ha adottato l’opinione relativa alla proposta di restrizione delle microplastiche aggiunte intenzionalmente nei prodotti come cosmetici, detergenti e fertilizzanti.

Nel triennio 2021-2023, nell’ambito del CoRAP, gli Stati membri prevedono di valutare 58 sostanze.

L’ECHA invita ieremo e pubblicheremo il CoRAP per il periodo 2021-2023 nel marzo 2021, previo parere del Comitato degli Stati membri.

 registranti a esaminare l’elenco delle sostanze che saranno valutate nel 2021 e ad aggiornare i dossier con le informazioni pertinenti prima di marzo 2021.

È disponibile l’opinione finale dei Comitati RAC e SEAC relativa alla domanda di autorizzazione per l’uso della sostanza 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylate da parte dell’impresa Instrumentation Laboratory SpA.

Il periodo di transizione relativo all’uscita del Regno Unito dall'UE termina il 31 dicembre 2020 e il Protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord si applicherà dal 1° gennaio 2021.

Le registrazioni REACH effettuate da produttori, importatori e rappresentanti esclusivi con sede nel Regno Unito saranno annullate se non verranno trasferite nell'UE/SEE prima della fine del periodo di transizione. Circa la metà delle 1181 sostanze, originariamente registrate solo nel Regno Unito, non è stata ancora trasferita. I registranti e gli utilizzatori a valle possono consultare l'elenco disponibile online.

È disponibile un breve questionario sul sito dell'Osservatorio europeo per i nanomateriali (EUON -European Union Observatory for Nanomaterials), allo scopo di ottenere indicazioni e suggerimenti per migliorare il sito web, così da favorire una maggiore conoscenza dei rischi e dei benefici derivanti dall’uso di prodotti contenenti nanomateriali.

 

CONSULTAZIONI
Sono state presentate le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

La scadenza per inviare osservazioni è il 5 febbraio 2021.

 

Altre consultazioni
Invito a presentare dati e informazioni relativi ai cloroalcani C14-17 con scadenza per inviare osservazioni 15 dicembre 2020 e al bisfenolo A e ad altri bisfenoli con scadenza 15 gennaio 2021;
3 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 18 dicembre 2020, 2 con scadenza 22 gennaio e 3 con scadenza 29 gennaio 2021;
36 proposte di sperimentazione con scadenza 7 gennaio 2021;
13 domande di autorizzazione con scadenza 13 gennaio 2021.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

 

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA