Tu sei qui

Eventi - REACH e sostanze chimiche

 

In questa sezione sono segnalati gli eventi a carattere nazionale o internazionale in materia di sostanze chimiche organizzati dal Ministero dell’Ambiente, anche in collaborazione con le altre Amministrazioni centrali e gli Enti preposti all’attuazione del regolamento REACH.

Conferenze nazionali REACH 

Dalla entrata in vigore del regolamento REACH che rappresenta una delle norme di maggiore rilevanza degli ultimi decenni sia per il sistema produttivo che per la tutela dell’ambiente e della salute umana, sono state organizzate delle conferenze nazionali con cadenza perodica che, oltre a costituire importanti momenti di confronto tra le istituzioni, le associazioni imprenditoriali e il mondo della ricerca, hanno permesso di fare il punto sull’applicazione di questa complessa normativa in materia di sostanze chimiche. Le conferenze hanno inoltre lo scopo di incoraggiare lo scambio di esperienze e buone pratiche dirette soprattutto alla sostituzione delle sostanze maggiormente pericolose nei processi industriali e nei prodotti finiti e dipromuovere l’informazione sulle sostanze chimiche ai consumatori.

Nel corso delle varie conferenze, si sono succeduti interventi dei Ministri dei tre dicasteri coinvolti (Ministri dell’Ambiente, della Salute e dello Sviluppo Economico), di rappresentanti della Commissione Europea e dell’ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche), oltre che di rappresentanti degli Istituti nazionali che forniscono supporto tecnico-scientifico per l’attuazione del regolamento (Istituto superiore di sanità e ISPRA) e delle associazioni di categoria interessate, incluse quelle dei consumatori e ambientaliste.

• 1a Conferenza Nazionale - Roma, 25 ottobre 2007 – Atti - Programma

• 2a Conferenza Nazionale - Roma, 11 dicembre 2009 – Atti

• 3a Conferenza nazionale - Roma 14 novembre 2011 – Atti - Programma

• 4a Conferenza nazionale - Roma 16 dicembre 2013 – Atti Programma - Poster

• 5a Conferenza nazionale - Roma 16 novembre 2016 – Atti - Programma

 

Altri eventi

28° Meeting della Società Internazionale di Chimica e Tossicologia Ambientale (SETAC Europe) - Roma 13 - 17 maggio 2018
Migliaia di scienziati provenienti da più di 60 Paesi si sono riuniti per confrontarsi e discutere le ultime acquisizioni scientifiche in campo ambientale. Il centro convegni, una cittadina internazionale della scienza che, attraverso 88 sessioni scientifiche, ha affrontato le problematiche connesse alla contaminazione ambientale, alla valutazione del rischio delle sostanze chimiche, all’analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA), all’impronta ambientale delle produzioni e alle tecnologie più innovative sostenibili.
 

“Il Regolamento REACH e l’economia circolare: una convivenza possibile grazie all’innovazione” convegno a cura di ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico – ECOMONDO, Rimini 7-10 novembre 2017
Programma
 

Convegno Federsanità ANCI-Ministero dell’ambiente “Regolamento REACH per la salute e l’ambiente” Accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche per una migliore prevenzione – Roma, 20 maggio 2015
Federsanità ANCI e il Ministero dell’Ambiente hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per un’attività di informazione sui rischi sanitari e ambientali associati all’uso delle sostanze chimiche, con l’obiettivo di favorire la prevenzione dei rischi secondo le indicazioni previste dal regolamento REACH e facilitare comportamenti consapevoli nell’uso delle sostanze chimiche.
Per raggiungere tali obiettivi sono state svolte una serie di attività (promozione su quotidiani, newsletter, area web e un concorso nazionale rivolto a studenti e docenti degli Istituti secondari di II grado) che si chiuderanno con il Convegno.
Atti
Programma
 

Conferenza CLP 2015 “Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015” - Roma, 19 maggio 2015
La conferenza ha avuto lo scopo di informare tutte le figure coinvolte nell’implementazione del Regolamento CLP, fornire loro gli strumenti necessari per gli adempimenti richiesti ed evidenziare le eventuali criticità ancora presenti, in considerazione dell'importante scadenza del 1°giugno 2015.
Atti
Programma
 

Giornata di studio "Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva nell’ambito dei Regolamenti europei REACH e CLP" - Premiazione Concorso per studenti e docenti - II edizione – Roma, 4 dicembre 2014
Alla giornata hanno partecipato i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro della Salute e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e docenti esperti nella materia. Sarà l’occasione per uno scambio di esperienze con il mondo della Scuola e per definire future linee di attività.
Programma
Link alla pagina Scuola del portale www.reach.gov.it
 

Convegno CNR-IRSA e Ministero dell’ambiente "I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi" – Milano, 22 ottobre 2013
Il CNR-IRSA Istituto di Ricerca sulle Acque, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali,  hanno organizzato un convegno dedicato al tema:
"I composti perfluoroalchilici (PFAS) nelle acque italiane: distribuzione e rischi".
L’incontro, svoltosi il  22 ottobre 2013 a Milano, Area della Ricerca CNR, Via Bassini 15, è stato un'importante occasione per confrontarsi sulla problematica legata alla presenza di questi contaminanti emergenti, caratterizzati da elevata persistenza e stabilità chimica, negli ecosistemi acquatici italiani e sui rischi per l’ambiente e per la salute umana.
Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati scientifici del progetto di ricerca per la Valutazione del Rischio Ambientale e Sanitario associato alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nel Bacino del Po e nei principali bacini fluviali italiani, prodotti dal CNR-IRSA nell’ambito di una convenzione promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali.
Nel corso del convegno sono stati illustrati i dati di distribuzione degli PFAS in vari corpi idrici italiani e nelle acque potabili, in relazione alle sorgenti di contaminazione; sono stati inoltre presentati il quadro normativo sui contaminanti emergenti e le possibili misure di contenimento per la riduzione del rischio, nonché gli effetti ed il bioaccumulo dei PFAS negli organismi acquatici.
Sono intervenuti all’incontro esperti del CNR-IRSA, del Ministero dell’Ambiente, dell’ISPRA, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Commissione Europea, delle Regioni, dell’ARPA e dell’Università.
Atti
Programma

 

Convegno “Conosci Riduci Previeni. L’informazione al pubblico sulle sostanze chimiche. Un decalogo per i cittadini sugli interferenti endocrini”

Il convegno si è svolto presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio in Roma, il 23 ottobre 2012.

Nel corso del convegno è stato presentato l’opuscolo “Un decalogo per il cittadino sugli interferenti endocrini”

Programma
Atti
Decalogo

 

Il convegno “Ambiente è salute – PREVIENI –  interferenti endocrini, ambiente e salute riproduttiva” conclusivo del progetto PREVIENI si è tenuto il 25 ottobre 2011 a Roma, presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza.  
Programma
Atti
 

Giornata di studio “Strategia di formazione nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP” – Roma, 15 novembre 2011
Giornata di studio sulle iniziative di formazione attuate sul territorio nazionale in materia di Reach e sulle nuove esigenze formative necessarie per il raggiungimento degli obiettivi per una efficace gestione delle problematiche correlate alle sostanze chimiche, secondo quanto indicato dall’Unione europea. L'organizzazione della giornata è stata rivolta anche alla conoscenza delle iniziative promosse nell'ambito della formazione scolastica e universitaria per la creazione di figure professionali, che il sistema istituzionale ed imprenditoriale può utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi dei regolamenti REACH e CLP a tutela della salute umana e dell’ambiente.
Nel corso dell’evento sono stati premiati i vincitori dei concorsi a premi nazionale per studenti "REACH e CLP acronimi di da scoprire” e per docenti “Orientare alla salute umana e all’ambiente - Didattica del REACH e del CLP”.
Programma
Elenco premiati giornata di studio 2011

 

    

 

   L’INFORMAZIONE SULLE SOSTANZE CHIMICHE

   Bollettino d'informazione Sostanze
   Chimiche -  Ambiente e Salute

   Banca dati delle sostanze vietate
   (in restrizione o autorizzate)

   Banca dati ecotossicologica sulle
   sostanze chimiche (DESC)

   La Campagna di informazione REACH 2018
   Portale www.reach.gov.it - Prodotti Chimici:
   informiamo i cittadini

   Decalogo per il cittadino sugli interferenti endocrini
   Altri strumenti di informazione
   Eventi
           - Conferenze Nazionali REACH
           - Altri eventi
   Lista delle sostanze vietate (in restrizione
   o  autorizzate) in formato PDF
(aprile 2018)

 

  Home