Tu sei qui

Il contributo dei territori: Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane - Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile

Per una efficace attuazione degli obiettivi strategici della SNSvS, il Ministero ha ritenuto fondamentale il coinvolgimento e l’azione coordinata di tutti i livelli territoriali. Le Città Metropolitane rappresentano quel livello intermedio, per dimensioni ed estensione, utile a sperimentare un coinvolgimento che tenga conto dei bisogni dei cittadini e renda concreta la ricaduta a livello locale di quanto previsto dagli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030 e della SNSvS.

Il Ministero dell’Ambiente, a partire dal 2019, ha avviato un percorso di collaborazione e supporto alle Città metropolitane, attraverso le seguenti forme di sostegno finanziario e tecnico già operative con le Regioni e le Province Autonome, finalizzato alla definizione e attuazione di Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile: gli accordi di collaborazione; l’istituzione di Tavolo di un confronto istituzionale; le attività di affiancamento nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, finanziato dal Programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il Ministero ha sottoscritto un accordo di collaborazione con tutte le 14 Città metropolitane per la definizione e attuazione dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, da intendersi come un dispositivo di integrazione e orientamento degli strumenti vigenti e in corso di adozione. L’Agenda rappresenta una evoluzione della Carta di Bologna, sottoscritta da tutti i sindaci metropolitani del giugno 2017, ampliandone la portata ad includere tutte le dimensioni della sostenibilità.

In linea con il processo nazionale e regionale, l’Agenda si struttura secondo i seguenti ambiti di azione strettamente interrelati: governance, coinvolgimento della società civile, definizione e monitoraggio dell’Agenda e integrazione con il Piano strategico metropolitano, disegno e attivazione di azioni pilota integrate.

In questo contesto, il Ministero ha attivato una collaborazione con ANCI, che sta affiancando le Città metropolitane nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, al fine di creare sinergie tra i due percorsi.

Per approfondire le modalità operative attraverso cui ciascuna Città metropolitana sta definendo la propria Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, è possibile consultare il Rapporto realizzato dal Ministero a maggio 2020 e la mappa interattiva delle CM.

 

 

                                 
 

La Strategia nazionale
per lo sviluppo sostenibile

Il processo di definizione
Strumenti di collaborazione istituzionale
Monitoraggio e valutazione
Il processo di revisione
Documenti/link utili

    Il contesto internazionale
Agenda 2030
Il Foro Politico di Alto Livello
Documenti/link utili
    Il contributo dei territori: Regioni,
Province Autonome e Città
Metropolitane (art.34)

Le strategie regionali e provinciali per lo Sviluppo Sostenibile
Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile
Documenti/link utili
    Il contributo della 
società civile: il Forum

Come funziona il Forum
Chi partecipa
Iniziative del Forum per lo Sviluppo Sostenibile
Documenti/link utili
     Iniziative e Progetti a supporto dell’attuazione della SNSvS
Progetto Creiamo PA 
Iniziative di sensibilizzazione
Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile
Progetti di ricerca
    Eventi
In programma
Archivio