Informazioni per le Associazioni che desiderano inoltrare istanza di riconoscimento ai sensi dell’art.13 della L.349/86

L’istanza per il riconoscimento, come Associazione di protezione ambientale, ai sensi dell'art. 13 della Legge 8 luglio 1986, n.349, e ss.mm.ii., dovrà essere presentata e sottoscritta esclusivamente dal legale rappresentante dell'Associazione (che allegherà copia leggibile di un suo documento di identità in corso di validità). A tale istanza dovrà essere allegata, unicamente in formato cartaceo, la documentazione specificata nella modulistica scaricabile nella presente pagina. Il mancato conferimento dei dati richiesti, o di parte di essi, non consentirà l’avvio del procedimento amministrativo relativo al riconoscimento dell’Associazione.

Al solo fine di agevolarne la compilazione, si fornisce il formato word  dei modelli A- B e C,  precisando che, in fase di presentazione dell’istanza, tali modelli dovranno comunque risultare conformi ai loro corrispettivi pubblicati in formato pdf.

Modulistica:

La suddetta modulistica ed i relativi allegati non dovranno essere rilegati, né riportare correzioni o abrasioni. Si evidenzia inoltre che le copie autenticate dell’Atto Costitutivo e dello Statuto dovranno essere chiare e leggibili. L’istanza dovrà essere inviata unicamente mediante il servizio postale, tramite raccomandata, al seguente indirizzo:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Segretariato Generale
Divisione III
Via C. Colombo, 44 - 00147 Roma

 

Per qualunque ulteriore informazione, sia sulla compilazione della modulistica che sulla necessaria documentazione da allegare, sarà possibile contattare i seguenti nominativi:

d.ssa Elisabetta de Capoa          06/57223218
d.ssa Luciana Polinori                   06/57223293

 

Normativa di riferimento