Tu sei qui

Katowice: presentati i risultati del programma di formazione per giovani negoziatori dei Paesi AOSIS

Katowice, 11 dicembre 2018 - In occasione della COP24 a Katowice si è tenuto l’evento AOSIS Climate Change Fellowship Program: un approccio innovativo al rafforzamento delle capacità per presentare i risultati conseguiti dal programma di borse di studio sul cambiamento climatico per giovani negoziatori provenienti da Paesi membri AOSIS (l’Alleanza dei Piccoli Stati Insulari).

Il progetto, rivolto a giovani  professionisti, promuove capacità e conoscenze nell’ambito dei negoziati sui processi internazionali, con particolare attenzione alle questioni legate al cambiamento climatico, allo sviluppo sostenibile e all’attuazione, nelle Piccole Isole in Via di Sviluppo, dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030.

Grazie al supporto del Ministero dell'Ambiente italiano, 20 studenti hanno partecipato al Programma e, successivamente, hanno continuato a lavorare sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile alle Nazioni Unite a New York o nel loro paese d'origine.

Sono intervenuti rappresentanti del Segretariato dell'UNFCCC, e del governo delle Maldive, presidente uscente dell'Alleanza degli Stati delle piccole isole (AOSIS) e il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Francesco La Camera.

L'evento si è concluso con testimonianze dei giovani negoziatori, che hanno completato il percorso di formazione o stanno partecipando al Programma, evidenziando il valore dell’esperienza maturata, e le aspettative del programma di formazione in corso.