Tu sei qui

L8 - Sviluppo di strumenti operativi per una efficace pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici

 

L8 - Sviluppo di strumenti operativi per una efficace pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici

La linea di intervento intende definire strumenti finalizzati alla corretta pianificazione e realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

In particolare, per supportare le Amministrazioni nel percorso di miglioramento delle competenze tecnico-amministrative in merito alla pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, saranno realizzate azioni specifiche con dei focus sulle procedure sottese all’applicazione della normativa di settore, nonché attività di benchmarking riferite a Enti Pubblici, nazionali e esteri, che hanno realizzato interventi esemplari di efficientamento energetico del proprio patrimonio edilizio.

Inoltre, la Linea di intervento prevede di creare una base informativa che tenga conto degli aspetti tecnici e amministrativo-procedurali legati alla realizzazione di detti interventi. La base informativa sarà inizialmente costituita dagli interventi cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e realizzati sul territorio nazionale e potrà essere implementata con gli elementi dei Programmi regionali realizzati nel corso della programmazione comunitaria.

Nella creazione di detta base informativa sarà perseguita l’“interoperabilità” con altre banche dati ed operatori di sistema gestiti da altri soggetti competenti in materia di efficientamento energetico degli edifici.

Risultati attesi

•  Rafforzamento delle competenze tecnico-amministrative delle Amministrazioni locali in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici.

•  Garantire il coinvolgimento e la sinergia tra i soggetti direttamente o indirettamente interessati da attività inerenti alla gestione,attuazione e monitoraggio di interventi di
     riqualificazione energetica di edifici della Pubblica Amministrazione locale (Altre Direzioni Generali MATTM, MiSE, ENEA, Regioni, Pubbliche Amministrazioni locali, ecc.).

 

Eventi


La riqualificazione energetica degli edifici pubblici - Esperienze a confronto e spunti di riflessione

15 gennaio 2020 a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente il convegno dedicato alla riqualificazione energetica del patrimonio pubblico – Una attuazione efficace ed efficiente della riqualificazione energetica degli edifici pubblici richiede una pianificazione degli interventi rispondente alle necessità del territorio e delle emergenze individuate nelle strategie di riduzione delle emissioni in atmosfera.

In questa prospettiva si pone il progetto “Mettiamoci in RIGA” del Ministero dell’Ambiente, la Linea di intervento L8 - Sviluppo di strumenti operativi per una efficace pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Lo sviluppo della linea L8 diventa il “luogo virtuale” dove analizzare, valutare e sperimentare esperienze di riqualificazione energetica concluse o in corso che si inseriscono nella discussione del tavolo di partenariato “Obiettivo di Policy 2” per un’Europa più verde, per la programmazione dei fondi strutturali 2021-2027.

L’Agenda allegata fornisce una panoramica dell’evento che si terrà il 15 gennaio 2020 presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per presentare i primi risultati del percorso attivato e fornire spunti di riflessione e indirizzi sulle prossime azioni del progetto.

Il 15 gennaio 2020 si inaugura un percorso di costruzione collaborativa che fino al 2023 contribuirà a supportare territori e soggetti istituzionali nel miglioramento dei processi e delle pratiche per una migliore governance multilivello, ambientale e territoriale sull’efficienza energetica.

Programma