Tu sei qui

Le connessioni tra salute e cambiamenti climatici

Su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), i lavori del pomeriggio del 3 dicembre al Padiglione italiano sono stati dedicati ad analizzare le connessioni tra salute e cambiamenti climatici. In particolare, sono state affrontate due questioni: i rischi che il cambiamento climatico comporta per le determinanti ambientali della salute, compresi il cibo, l’acqua e la qualità dell’aria; i miglioramenti che deriverebbero alla salute umana da una mitigazione dei cambiamenti climatici, a cominciare dalla riduzione dei sette milioni di persone morte ogni anno in seguito all’inquinamento dell’aria. L’intenzione del WHO è quella di fare della Cop del prossimo anno 2020 la “Health Cop”.

I cosiddetti “health cobenefits” della mitigazione del cambiamento climatico sono stati uno dei temi chiave anche al recente Climate Action Summit, che si è tenuto lo scorso settembre a New York. In quella occasione oltre 50 governi si sono impegnati ad allineare le politiche relative alla qualità dell’aria con quelle concernenti il cambiamento climatico.

La Cop 26, che si terrà il prossimo anno nel Regno Unito e in Italia, è considerata una delle più importanti degli ultimi cinque anni perché ai paesi partecipanti sarà richiesto di aggiornare e incrementare l’ambizione dei propri impegni rispetto allo storico accordo di Parigi del 2015.

All’incontro sono intervenuti: Federica Fricano, dirigente per gli affari europei e il negoziato internazionale sul clima, Ministero italiano dell’Ambiente; Maria Neira, WHO; Paolo Lauriola, FNOMCeO, Federazione Italiana dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; rappresentanti delle ong Italian Climate Network, Welcome Trust e Lancet.

Proprio in questi giorni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha presentato un corso di formazione online rivolto ai professionisti del negoziato sul cambiamento climatico che fornisce una preparazione di base sui negoziati nell’ambito delle Nazioni Unite e su come includere gli aspetti del cambiamento climatico relativi alla salute negli stessi negoziati. Il corso è disponibile gratuitamente a questa piattaforma: https://eliademy.com/catalog/catalog/product/view/sku/2d33348284