Mettiamoci in RIGA | L4 – Diffusione e utilizzo del LCA per un uso efficiente.  

Il progetto si propone di potenziare la governance ambientale utilizzando strumenti operativi, documenti metodologici e trasmissione di buone pratiche. La linea di intervento L4 ha l’obiettivo di incoraggiare l’applicazione dell’LCA nei processi di governance e soprattutto nel settore degli acquisti, in modo da migliorare l’applicazione dei principi dell’economia circolare.

Le attività di progetto mirano a rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni pubbliche e il settore privato: l’applicazione dell’LCA permetterà di valutare, in fase di costruzione dell’appalto, tutti gli aspetti che hanno impatti sull’ambiente, guidando verso l’offerta più adeguata in un’ottica di costi/benefici.

 

https://www.minambiente.it/pagina/l4-diffusione-e-utilizzo-del-lca-un-uso-efficiente-delle-risorse
Contatti: MIRL4.LCA@minambiente.it

 

CReIAMO PA | Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA. L1 - Integrazione dei requisiti ambientali nei processi di acquisto delle amministrazioni pubbliche. WP1 - Formazione e diffusione del Green Public Procurement.

Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare gli operatori della PA attraverso i cambiamenti normativi in atto nelle politiche ambientali. In particolare, la Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECI), attraverso la linea d’intervento L1WP1, si è dotata di alcuni strumenti formativi per promuovere le politiche per il GPP e contribuire ad assicurare un’efficace e uniforme adozione della politica degli acquisti verdi, nel quadro dell’uso strategico degli appalti pubblici.

 

www.creiamopa.minambiente.it
Info: formazionegpp-cpa@minambiente.it - Info CAM: gpp@minambiente.it - Esperto GPP risponde: gpp@creiamopa.sogesid.it
Formazione a distanza (FAD): FADcreiamopa@minambiente.it