Raccolta dati aggiornati per l'assegnazione per il periodo 2008-2012

La deliberazione del Comitato Nazionale di Gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE n. 033/2007 (pdf, 118 KB)avvia il processo di raccolta delle informazioni aggiornate relative ai parametri di base necessari per la predisposizione della decisione di assegnazione per il periodo 2008-2012.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’avviso di pubblicazione della Deliberazione 033/2007, (avvenuta con GU n. 202 del 31/08/2007), tutti i gestori degli impianti autorizzati sono tenuti a:

Passo 1. Compilare uno dei formati predisposti per la comunicazione delle informazioni necessarie ai fini dell'assegnazione delle quote di CO2 per il periodo 2008-2012:

 

 

I moduli sono in formato Excel compresso (.zip): si raccomanda di compilare il modulo e inviarlo nel medesimo formato, ovvero Excel e poi compresso (.zip). La firma digitale può essere apposta direttamente sul file compresso.

Passo 2: Nel caso in cui l'impianto ricada in una delle casistiche sotto riportate, contestualmente al formato Excel di cui al punto precedente (si veda Passo 1), devono essere presentati ulteriori documenti, come sotto specificato.

 

  • A. Integrazioni - Caso A: per i casi in cui, in impianti appartenenti a settori diversi dal termoelettrico, la capacità installata e/o produttiva sia diminuita tra il 2003 e il 31/07/2007, inviare, contestualmente al formato di cui al “Passo 1”, il modulo "Dati storici" (Excel-xls compresso, 517 KB)compilato per la capacità di impianto dismessa.
  • B. Integrazioni - Caso B: per tutti i casi in cui valga la condizione di cui alla tabella 1.1 del modulo di cui al Passo 1 (Correzione dati storici), inviare anche il modulo "Dati storici" (Excel-xls compresso, 517 KB), contestualmente al formato di cui al “Passo 1”.
  • C. Integrazioni - Caso C: per tutti gli impianti appartenenti al settore termoelettrico che comprendano sezioni cogenerative ai sensi della delibera AEEG 42/02 (e successive modificazioni), e riconosciute tali dal Gestore dei Servizi Elettrici per l'anno 2005 inviare copia della lettera di comunicazione dell'esito della richiesta annuale di riconoscimento come cogenerazione, inviata dal GSE al produttore.

Tutte le dichiarazioni di cui ai Casi A, B e C, sprovviste di tale documentazione di supporto non potranno essere prese in considerazione.

Passo 3. Inviare contestualmente i documenti di cui ai passi 1 e 2 all'indirizzo ras.consultazioni@mase.gov.it con e-mail recante come oggetto "Raccolta dati 2008-2012”. Ovviamente, se l'impianto non ricade in alcuno dei casi A, B o C, è sufficiente l'invio del formato di cui al Passo 1.

Si ricorda che la documentazione inviata dovrà essere sottoscritta con firma digitale basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del Decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005.

Per maggiori chiarimenti si faccia riferimento alle risposte alle domande frequenti finora pervenute (FAQ – versione aggiornata al 18-9-2007, pdf, 79 KB).


Ultimo aggiornamento 30.08.2021