Tu sei qui

Secondo incontro del Comitato congiunto: 4 progetti approvati

Roma, 5 dicembre 2018 – Si è tenuto oggi il 2° incontro del comitato congiunto istituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato il 9 febbraio 2017 con il Ministero dell’Energia, delle Miniere e dell’Energia Rinnovabile e prevede la cooperazione in materia di vulnerabilità al cambiamento climatico, gestione del rischio, adattamento e mitigazione. 

Nel corso dell’incontro sono stati approvati i seguenti 4 progetti:

•  Promo-Isol – Establishment of a financing mechanism for the promotion of thermal insultaion roofs in the individual housing – Phase I. Attraverso un sistema di incentivi, il progetto consentirà di isolare il tetto di 65.000 abitazioni private, al fine di perseguire un maggiore risparmio energetico.

•  Implementation project of a specializedunit in testing compliance and energy performance lighting devices. Il progetto doterà il CETIME (Technical Centre for mechanical and electrical industries) della strumentazione necessaria a testare i parametri elettrici dei sistemi di illuminazione presenti sul mercato.

•  PROMO-FRIGO – Establishment of a financing mechanism to replace refrigerators older then 10 years. Phase I. Verranno erogati bonus con l’obiettivo di sostenere la sostituzione di 400.000 frigoriferi più vecchi di dieci anni con frigoriferi a minore consumo energetico.

•  Supporting and implementing Technical Agreement on cooperation in the field of energy, climate change, environmental protection and sustainable development. Sostegno alla gestione del Protocollo d’Intesa e allo scambio di esperienze tra le parti.