Tu sei qui

Seminario ad Addis Abeba sulle opportunità di investimento nella green economy

Addis Abeba, 26 febbraio 2019 – Concluso oggi il seminario Opportunities in the framework of the Italian environmental cooperation activities in the Horn of Africa (Addis Abeba, 25-26 gennaio 2019) realizzato nell’ambito dell'Accordo con il Global Green Growth Institute (GGGI).

L’evento è stato organizzato dal Ministero italiano dell’Ambiente e da GGGI in collaborazione con UNIDO ITPO e EFCCC (Environment, Forest and Climate Change Commission).

Il Ministero dell’Ambiente ha presentato le attività di cooperazione in corso in Etiopia, Sudan e Gibuti, mettendo in luce i nuovi scenari che si aprono per le imprese italiane interessate a investimenti verdi nell’area. Il seminario è stato anche l’occasione per promuovere incontri business to business tra imprese italiane ed etiopi sui temi delle energie rinnovabili off-grid, della gestione integrata di rifiuti e delle risorse idriche. Sono state inoltre organizzate visite guidate a impianti solari termici, ad un impianto di riciclo e lavorazione della plastica e ad un’azienda di produzione di tubi per la distribuzione dell’acqua.

Hanno partecipato all’evento 27 imprese, di cui 9 italiane e 18 etiopi e numerosi rappresentanti dei governi degli stati interessati e delle Organizzazioni Internazionali.