Support to Iran’s SMEs upgrading throught Investiment Promotion and Technology Transfer in Energy and Environment (Iran)

    L’ Accordo

Il 20 settembre 2016, il Ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto Support to Iran’s SMEs upgrading throught Investiment Promotion and Technology Transfer in Energy and Environment, presentato da UNIDO ITPO Italy.

Il MATTM contribuisce all’iniziativa - che si è conclusa a giugno 2018 - con un finanziamento di 89.775 euro.

Quest’iniziativa affianca e potenzia la collaborazione bilaterale tra il MATTM e l’Iran, lanciata nel 2014 con la firma di un Protocollo di Intesa per favorire la realizzazione di progetti per la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile, con particolare enfasi per i settori dell’energia e dei cambiamenti climatici.

    Obiettivi e risultati

L'obiettivo del progetto è sostenere il governo iraniano nel migliorare e rafforzare la competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI) in Iran identificando e promuovendo investimenti sostenibili e opportunità di trasferimento tecnologico nel campo dell’energia rinnovabile e dell’ambiente. Il progetto intende, inoltre, facilitare e sviluppare reti commerciali tra PMI a livello internazionale e rafforzare le capacità delle istituzioni iraniane che operano nei settori dell'energia rinnovabile e dell'ambiente, promuovere partenariati istituzionali.

Per perseguire questi obiettivi, UNIDO ITPO Italy ha svolto un’attività di scouting volta ad identificare opportunità di investimento sostenibili in Iran e ha lavorato all'individuazione e alla formulazione di progetti di investimento in Iran, promuovendoli attraverso la propria rete di imprese e tra le comunità imprenditoriali italiane e internazionali.

Nel quadro del progetto, a giugno 2018,  UNIDO ITPO Italy ha ospitato, a Roma, una delegazione istituzionale e commerciale proveniente dall’Iran, composta da rappresentanti istituzionali e imprese, che hanno potuto confrontarsi con diversi stakeholder italiani.

 

Contatti
Felice Cappelluti
Cappelluti.felice@mase.gov.it
Tel. 06 5722 8197

Gabriella Rossi Crespi
AT Sogesid
rossicrespi.gabriella@mase.gov.it
Tel. 06 5722 8153

 

Documentazione

- Richiesta approvazione  progetto (20/09/2016)
- Approvazione progetto (20/09/2016)
- Proroga (28/03/2018)
- Slides di presentazione del progetto (a cura di UNIDO)
- Catalogo delle opportunità di investimento nel settore energetico e ambientale in Iran
- Presentazioni dei relatori all’incontro conclusivo del 26/06/2018

 

 

 


Ultimo aggiornamento 04.05.2023