1° Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera
UNESCO 2018

Tavolo 1 Sessione tematica: Conservazione
“ Paesaggio e natura. Prezioso equilibrio tra l’uomo e la salvaguardia dell’ambiente”

Moderatore
Silvia Patrignani –  Segretariato Generale – Servizio I
Coordinamento – Ufficio UNESCO
Ministero per i beni e le attività culturali

La componente naturale e paesaggistica delle Riserve della Biosfera costituisce un elemento di qualità determinante per gli ambiti territoriali e di consapevolezza diffusa della necessità del mantenimento di un equilibrio virtuoso e della stretta relazione ambiente – paesaggio connesso agli aspetti propri della biodiversità.

Il tavolo di lavoro si confronterà su esperienze e buone pratiche di conservazione del patrimonio naturale culturale in prezioso equilibrio tra qualità della vita e la sostenibilità dei progetti di sviluppo nelle Riserve MAB, come:

  • Il patrimonio naturale come testimonianza/documento della storia dei luoghi e delle economie che nel tempo si sono sviluppate (esempio: MAB SILA: Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina di Zagarise – Cz -)
  • Progetti di sviluppo attraverso il coinvolgimento delle forze sociali nel contrasto dello spopolamento e dell’abbandono del territorio (esempio: MAB Monviso: La rinascita del borgo di Ostana).
  • La valorizzazione delle presenze monumentali, archeologiche e dei quadri paesaggistici  attraverso la sinergia tra le diverse amministrazioni (esempio: MAB Arcipelago toscano: le presenze storico culturali testimoniate nei manufatti monumentali e archeologici messe a sistema e fruite congiuntamente al patrimonio naturale).
  • Il patrimonio naturale all’interno di contesti urbani come componente importante per la qualità della vita e occasione per l’attuazione di buone pratiche (esempio: MAB Colline del Po: riqualificazione spondale del fiume Po, percorsi ciclabili,  ecc.).
  • Il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa: attribuito dal Consiglio d’Europa, riconosce la componente paesaggistica e naturale per il mantenimento di un equilibrio virtuoso della stretta relazione ambiente – paesaggio e attento alle qualità connesse agli aspetti propri della biodiversità. Importanti valenze delle RB sono riconducibili a quelle evocate dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
  • Aspetti di tangenza in tema di conservazione e gestione di contesti patrimoniali estesi e complessi dei principali programmi e Convenzioni UNESCO (Convenzione sul Patrimonio Mondiale 1972, Convenzione sulla salvaguardia del Patrimonio immateriale 2003, Geoparchi, Città Creative, ecc.).

Temi di discussione e possibili proposte del tavolo

  • La fruizione turistica compatibile con la conservazione
  • La conoscenza del panorama di conservazione degli habitat e delle specie protette nella rete delle Riserve della Biosfera nazionale. Un database per l’indirizzo e la valutazione delle nuove proposte di candidatura.

 

 

 

 


Ultimo aggiornamento 07.03.2019