Tu sei qui

Tunisi: concluso il Seminario tecnico sulle tecnologie green applicate all’agricoltura

Tunisi, 11 aprile 2019 - Grande partecipazione da parte delle aziende italiane e tunisine al Seminario tecnico sulle tecnologie sostenibili applicate all’agricoltura, organizzato a Tunisi il 10 – 11 aprile 2019 nell’ambito dell’Accordo Tecnico firmato tra il MATTM e il Ministero dell’Agricoltura tunisino in materia di cambiamento climatico, protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile.

Nelle due giornate si sono alternati interventi di enti pubblici, agenzie di promozione di investimenti, imprese, e associazioni di categoria nei settori delle energie rinnovabili, agro-industria sostenibile, climate smart agricolture e sistemi di irrigazione intelligente. Durante la prima giornata si è svolta una lectio magistralis tenuta dal Prof. Andrea Sonnino “Towards sustainable food and agricolture systems”, esperto di sistemi sostenibili in agricoltura.

Un centinaio i partecipanti che hanno partecipato al seminario in cui sono state inoltre presentate tecnologie innovative dal punto di vista ambientale, casi studio, politiche e incentivi per gli investimenti nel settore. I B2B realizzati sono stati circa 150, a testimonianza del forte interesse da parte del settore privato.

La seconda giornata è stata dedicata ad una visita al Groupement de Développement Agricole (GDA) Sidi Amor, nella regione di Ariana. Il GDA sostiene un progetto per la protezione di un sito forestale periurbano vicino a Tunisi per la valorizzazione delle sue risorse naturali e il trattamento delle acque reflue.

Grazie alla collaborazione con UNIDO ITPO Italy, il MATTM organizza sempre più momenti dedicati all’approfondimento di tematiche prioritarie nei Paesi dell’area MENA (Tunisia, Marocco, Egitto, Giordania, Palestina e Libano), stimolando opportunità di partenariato tra sistemi imprenditoriali, università e centri di ricerca nei settori ambiente/energie rinnovabili.

Agenda seminario

 

Galleria fotografica

Tunisi, 11 aprile 2019 - Seminario tecnico sulle tecnologie green applicate all’agricoltura