Turismo sostenibile nelle Aree Protette

Nel quadro di riferimento rappresentato dalla Strategia Nazionale per la Biodiversità e dal Piano Strategico del Turismo del MIBACT 2017-2022, il Turismo rappresenta un settore economico con enormi potenzialità di costituire, da un lato, una fonte di impatto ambientale, e dall’altro, un modo concreto di creare redditi a partire dalla valorizzazione del Capitale Naturale e delle sue sinergie con il Capitale Culturale.

Lo sviluppo del turismo non può prescindere dalla tutela delle risorse naturali, per cui diventa necessario promuovere una fruizione responsabile ed orientare gli investimenti verso scelte sempre più ambientalmente sostenibili.

La Direzione per la Protezione della Natura e del Mare ha investito molto negli anni in termini di promozione del turismo sostenibile, in particolare negli ambiti territoriali delle aree protette.

Tra le attività specifiche promosse si evidenziano:

                        

         

  • Il Portale Sapori dei Parchi, un collettore di informazioni sulle produzioni agroalimentari di qualità dei territori dei Parchi, per valorizzare e promuovere il legame tra prodotti tipici, patrimonio naturale e identità culturali, incoraggiando forme di turismo sostenibile collegato all’attrattività enogastronomica
                  

             

  • La Carta di Cervia, un collettore di informazioni sulle produzioni agroalimentari di qualità dei territori dei Parchi, per valorizzare e promuovere il legame tra prodotti tipici, patrimonio naturale e identità culturali, incoraggiando forme di turismo sostenibile collegato all’attrattività enogastronomica.
                  

 


Ultimo aggiornamento 15.12.2020