Tu sei qui

Venerdì in Campidoglio il “Villaggio per l’educazione ambientale”

Attività di sensibilizzazione in gazebo tematici e interventi sul palco. Con Costa, Fico, Fioramonti e Raggi
 
Roma, 8 maggio 2019 – Un villaggio per l’educazione ambientale con gazebo dedicati alla biodiversità, al mare, ai cambiamenti climatici, all’energia e ad altre tematiche rilevanti e un palcoscenico sul quale si alterneranno rappresentanti delle istituzioni, esperti internazionali, associazioni ambientaliste e ragazzi delle scuole. Sarà questo lo scenario che offrirà venerdì mattina piazza del Campidoglio.
La “campanella” sarà suonata dalla sindaca Virginia Raggi, che alle ore 9 aprirà la manifestazione. A seguire l’intervento del presidente della Camera Roberto Fico, dopo il quale inizieranno le attività di educazione ambientale nei gazebo dove ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado parteciperanno alle attività di sensibilizzazione curate dai Carabinieri del CUFA - Carabinieri Biodiversità, Guardia Costiera, Ispra, Wwf, Legambiente, Lipu, Lav, Marevivo e da alcuni parchi nazionali.

Parallelamente, gli interventi sul palco, che vedranno la presentazione di alcuni progetti, da quelli dei “Giornalisti nell’erba” per l’educazione allo sviluppo sostenibile a quello dei vincitori del progetto Miur “Olimpiadi nazionali di robotica”, che porteranno con loro tre robot, all’orto didattico dell’istituto “Massimo” di Roma.

Interverranno anche le associazioni ambientaliste vincitrici del bando del ministero dell’Ambiente per iniziative rivolte alle scuole nei territori dei parchi nazionali, i promotori del progetto di pace “Birds know no boundaries” e gli studenti attivisti per il clima che stanno partecipando a un tavolo di lavoro con il ministro dell’Ambiente, “Al lavoro! Per l’ambiente”.

Chiuderanno gli interventi sul palco, che saranno presentati dal giornalista e divulgatore ambientale Marco Gisotti affiancato da Edona Xhaferri e Margherita Esposito di “Giornalisti nell’erba”, il viceministro all’Istruzione Lorenzo Fioramonti (alle ore 12.15) e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa (alle ore 12.30).

La manifestazione si concluderà alle 13 nella sala della Protomoteca del Campidoglio, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione del festival “CinemAmbiente” e del premio ai migliori film realizzati dalle scuole.

Saranno presenti a tutto l’evento il sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo e il segretario generale del ministero dell’Ambiente Silvana Riccio.
A gruppi di allievi sarà data la possibilità di intervenire sui social media tramite #StudentTakeover, l’iniziativa di “Connect4Climate” della Banca mondiale che consente di parlare liberamente sulle questioni più importanti per il futuro del pianeta.