WP1 - Formazione e diffusione del Green Public Procurement

Saranno promosse azioni mirate ad introdurre il principio degli acquisti pubblici verdi ed il principio di sostenibilità ambientale nelle strategie e nelle politiche settoriali, come: l’azione di ricognizione sullo stato dell’arte relativo al recepimento delle indicazioni contenute nel PAN a livello regionale e la definizione di un Protocollo di intesa quadro tra il MATTM e la Conferenza delle Regioni seguito da accordi bilaterali con le singole Regioni; la realizzazione di un percorso formativo in modalità e-learning che permetterà di acquisire gli strumenti conoscitivi e le metodologie per inserire i criteri ambientali e sociali nelle procedure di approvvigionamento di beni e di servizi; attività di affiancamento per la definizione/revisione degli strumenti normativi e dei piani di azione regionali per l’applicazione del GPP.

 

Notizie


WORKSHOP
"Il Nuovo Piano d’Azione sul GPP: raccolta di proposte ed esigenze delle stazioni appaltanti"

Si terrà a Venezia, Martedì 11 Giugno, il primo appuntamento formativo della Linea d’azione L1 WP1

Si terrà presso Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto, nell’ambito della terza edizione del Forum Compraverde regionale (11 e 12 giugno 2019), il primo workshop della linea d’intervento dedicata all’integrazione dei requisiti ambientali nei processi d’acquisto della pubblica amministrazione. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’appuntamento annuale dedicato alle politiche, ai progetti e ai servizi legati agli acquisti verdi nella Regione Veneto e quest’anno incentrata sulla nuova strategia del GPP e sull’approfondimento delle tematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani.

Il workshop dal titolo “Il Nuovo Piano d’Azione sul GPP: raccolta di proposte ed esigenze delle stazioni appaltanti” si rivolge alle stazioni appaltanti comunali, invitate a proporre strategie di intervento più efficaci per la promozione della cultura degli acquisti verdi sul territorio e a contribuire così alla riscrittura del nuovo Piano d’Azione Regionale sul GPP. La Regione Veneto, che si è già dotata di un piano d’azione per gli acquisti verdi per il triennio 2016–2018, raccoglie così le esigenze, le criticità e i suggerimenti per individuare gli strumenti più idonei da includere nel nuovo piano.

L’incontro sarà articolato in diversi tavoli di lavoro condotti da Nina Vetri e Sabina Nicolella della Fondazione Ecosistemi utilizzando la metodologia del World Cafè che consiste nel  dare vita ad un ambiente di lavoro positivo e favorevole, allo sviluppo di conversazioni mirate, in un clima collaborativo e informale. Dopo la condivisione delle esperienze e la messa a fuoco dei punti in comune tra i vari soggetti intervenuti, verranno formulate e raccolte insieme ai partecipanti in modo strutturato, le conclusioni.

L’evento è organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto di Sogesid spa, soggetto attuatore del Progetto CReIAMO PA.

È richiesta l’iscrizione all’evento entro il 10 giugno p.v. da effettuarsi mediante modulo online.

Le richieste saranno prese in considerazione sulla base dell’ordine di registrazione fino ad un massimo di 50 adesioni

Per informazioni: formazionegpp-CPA@minambiente.it

Programma

 

   
       
   

 

Contatti
Direzione generale per il clima ed energia (CLE)
E-mail: Formazionegpp-CPA@minambiente.it