Aria

vecchio id
2

15° Conferenza delle parti (COP15) della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD)

Dal 9 al 20 maggio 2022 si svolgerà ad Abidjan, in Costa d’Avorio, la quindicesima sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (COP 15) della UNCCD.  Il tema centrale della COP 15 è “Land. Life. Legacy: from scarcity to prosperity”.

Riforma 3.1 - Adozione di programmi nazionali di controllo dell'inquinamento atmosferico

Descrizione

La riforma mira ad allineare la legislazione nazionale e regionale e ad introdurre le relative misure di accompagnamento per la riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici, in conformità agli obiettivi fissati dalla direttiva (UE) 2016/2284 sui limiti di emissione nazionali e sui gas clima-alteranti.

Investimento 3.3 – Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali

Descrizione

L’Investimento 3.3. “Cultura e consapevolezza su temi e sfide ambientali” mira a diffondere tra i cittadini, ed in particolare tra le nuove generazioni, una maggiore consapevolezza sulle tematiche e le sfide della transizione ecologica, nonché a promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi e stili di vita e consumi più sostenibili a livello di individui, famiglie e comunità.  A tal fine sono previsti:

MiTE firma accordo per il verde urbano ed extraurbano da 330 milioni di euro previsto dal Pnrr

Obiettivo: piantare 6,6 milioni di alberi, coinvolte 14 città metropolitane italiane. Progetto insieme a Ispra, Cufa, Istat e Cirbises

 

Roma, 9 novembre 2021 – Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato il progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal Pnrr (Misura M2C4.3-Investimento 3.1) insieme a Ispra, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma.

“Progetto LIFE del mese” di Ottobre 2021: LIFE-IREPRO

Progetto LIFE-IREPRO – “Un innovativo processo industriale per la produzione di refrigeranti a basso GWP per la refrigerazione industriale e il condizionamento” (LIFE16 CCM/IT/000027)

I refrigeranti industriali, soprattutto gli idrofluorocarburi (HFC), sono i principali componenti chimici utilizzati in applicazioni come il condizionamento dell’aria e la lavorazione degli alimenti Gli HCF sono considerati nocivi per l’ambiente, essendo fonte di notevoli emissioni di gas ad effetto serra (GHG).

Aeroporto Ciampino: sentenza Consiglio Stato accoglie difese MiTe

Tutelata la salute dei cittadini, esposti a livelli elevati di rumore

 

Roma, 19 ottobre 2021 - Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale si è definitivamente pronunciato sull’appello proposto dalla società Ryanair Dac, il principale vettore aereo che opera sullo scalo, in merito al Piano degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore dell’aeroporto G.B. Patine di Ciampino. La sentenza rigetta l’appello della società Ryanair Dac, accogliendo su tutta la linea le difese del ministero della Transizione ecologica.